Avete mai sentito parlare della sindrome dell’impostore? Si tratta un disturbo con tanto di diagnosi di cui difficilmente se ne sente parlare. Eppure più del 70% delle persone ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Anche alcuni dei volti più famosi d’Italia, hanno ammesso di averne sofferto. Ecco di cosa si tratta.

La sindrome dell’impostore, di cosa si tratta

Avete mai sentito nominare la sindrome dell’impostore? In pochi la conoscono e si tratta di un vero e proprio disturbo che può condizionare la vita anche se non è ancora riconosciuto come un disturbo mentale a tutti gli effetti. Ci sono molti personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema che hanno dichiarato di soffrirne e possiamo menzionarne solo alcuni, tra cui Chiara Ferragni e Fedez, Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti.

Ma ancora, star internazionali come Michelle Obama, Penelope Cruz, Lady Gaga, Michelle Pfiffer e Tom Hanks. In realtà è stato condotto uno studio e i risultati hanno dimostrato che il 70% delle persone ne ha no sofferto almeno una volta nella vita. Ma come ci si rende conto del disturbo? È molto semplice riconoscerlo.

Quando si ricevono complimenti, non si crede mai nella sincerità di questo elogio; se si ottiene un buon incarico, si pensa immediatamente che non sia perché lo si è meritato ma perché è stato rifiutato da tutti quelli prima di noi. Inoltre, se si riceve una critica, la delusione di noi stessi è molta e ci sentiamo feriti. Degli altri si ha una grande opinione, ma di sé stessi no.

A riconoscere tale disturbo, sono state due psicologhe americane chiamate Suzanne Imes e Pauline Clance, le quali hanno condotto uno studio su 150 donne con simili caratteristiche. I soggetti in questione erano tutti con delle brillanti carriere ed erano molto intelligenti. Ciò che le accumunava era la sensazione di essere inferiori dinnanzi ad un complimento.

Leggi anche: Serena Bortone conquista il famoso 30enne: lavora in Rai

Ma quali sono i sintomi della sindrome dell’impostore? 

I sintomi della sindrome dell’impostore sono facilmente riconoscibili. Tendenzialmente si cercano di evitare test e valutazioni; mettendosi a confronto con le altre persone ci si sente inferiori e meno capaci rispetto ad altri e soprattutto si ha sempre paura di fallire. Se si ricevono delle proposte non si pensa mai di meritarlo, ma si crede di averla ricevuta perché altri prima hanno rifiutato.

Leggi anche: Lutto nel mondo del cinema: è morto l’attore di Montalbano e Distretto di Polizia

Insomma, nonostante non sia considerata una vera e propria malattia, è comunque un disturbo con cui bisogna farci i conti quotidianamente. A soffrirne sono diversi personaggi dello spettacolo, tra cui Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, Fedez e Chiara Ferragni. Chiedere aiuto ad una persona esterna sarà sicuramente utile per superare questa problematica.