Zucchero è nato il 25 settembre del 1955. È uno dei più famosi artisti italiani per quanto riguarda il mondo della musica. È riuscito a regalare ai suoi fan dei successi che rimarranno per sempre famosi.

Questo anche per la particolare musica fatta da questo artista che sa unire il soul e il blues. Ma qual è il vero nome di Zucchero e perché si chiama così?

Qual è il vero nome di Zucchero

Il vero nome di Zucchero è Adelmo Fornaciari, chiaramente conosciuto con il nome d’arte di Zucchero? Ma come mai ha scelto questo nome così particolare per farsi conoscere anche al grande pubblico? Tutto parte da molto lontano nel tempo.

Per capire come mai Zucchero si fa chiamare così bisogna andare indietro fino alle scuole elementari frequentate dal cantante quando era piccolo. Infatti, come ha rivelato lui stesso in una recente intervista, il nome, soprannome o comunque nome d’arte Zucchero è legato ad un ricordo dell’infanzia.

In particolare Zucchero si è rifatto ad una maestra che sosteneva che da piccolo Adelmo fosse dolce come lo zucchero. Questo anche per il carattere piuttosto tranquillo e introverso del cantante quando era piccolo. Poi, fattosi strada nel mondo della musica, ha cercato di riportare a sé un nome che gli era molto caro e che gli ha portato sicuramente fortuna.

La carriera musicale di Zucchero

C’è anche chi chiama Zucchero “Zucchero Sugar Fornaciari”. Il noto artista ha esordito nel mondo musicale negli anni ’70, facendo parte di diverse band. La svolta è arrivata nel 1982, quando ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria giovani.

Anche se il suo brano non ha ottenuto particolare successo, comunque ha cominciato a farsi conoscere al grande pubblico. Il vero successo è arrivato nel 1985. Dopo che Zucchero ha compiuto un viaggio in California, infatti, è stato ispirato con la canzone Donne, che è molto conosciuta ancora oggi. Nel 1989 è stato pubblicato il suo primo album da solista, dal titolo Oro, incenso e birra.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo alcune informazioni che appaiono molto interessanti su questo artista musicale di cui stiamo parlando. Zucchero è stato sposato per molti anni con una donna di nome Angela. Ha avuto due figlie, che si chiamano Alice e Irene. Tra l’altro anche Irene ha seguito le orme del padre come cantante. Attualmente è impegnato con Francesca, con la quale ha avuto un altro figlio, che si chiama Adelmo Blue.