Umberto Tozzi e Raf sono due artisti amatissimi e tra di loro c’è un sentimento profondo ad unirli ormai da tantissimi anni.
Umberto Tozzi e Raf non sono solo due icone della musica italiana, ma anche due grandi amici. La loro amicizia non nasce per ragioni di opportunità o di convenienza, ma è frutto di una sincera e profonda affinità artistica e personale. Un legame che ha portato i due artisti a collaborare in più occasioni e a lasciare un segno indelebile nella storia della canzone italiana.
L’amicizia tra Tozzi e Raf è nata nello studio fiorentino di Bigazzi e si è consolidata nel tempo, portando alla creazione di successi come “Gente di mare”, che è entrata a pieno titolo nel repertorio classico della musica italiana. Ma quello che pochi sanno è che Raf è anche l’autore di “Si può dare di più”, brano con cui il trio Tozzi, Morandi, Ruggeri ha vinto il Festival di Sanremo 1987 e ha riportato Umberto Tozzi sulla scena dopo anni di assenza.
Dopo più di trent’anni dal successo di “Gente di mare”, Tozzi e Raf hanno deciso di tornare a esibirsi insieme. Un ritorno che non è stato motivato dal denaro, ma dalla volontà di rivivere quelle emozioni che solo l’amicizia e la musica possono offrire. Come dice lo stesso Tozzi, “Abbiamo avuto la fortuna di vivere un periodo storico musicalmente irripetibile, gli anni ’80, dove c’era una creatività pazzesca, abbiamo vissuto i nostri inizi quasi insieme”.
L’idea di un tour insieme è nata durante un concerto di Tozzi all’Arena di Verona. Tozzi aveva invitato diversi artisti con cui aveva collaborato, ma come dice lui stesso “è con Raffaele che ho sentito un sodalizio profondo. E si è acceso l’entusiasmo per tornare a fare qualcosa insieme”. Da questa intuizione è nato un tour che ha riportato i due artisti insieme sul palco.
Raffaele e Umberto sono oggi due vecchi amici che hanno condiviso tantissimo: vita, successi, divertimento. Nonostante la distanza fisica (Raf vive tra Roma e Miami, mentre Tozzi a Montecarlo) il loro legame rimane forte e indissolubile. Come dice Raf “più di noi è cambiato il mondo intorno a noi, la musica. Noi che partiamo dall’analogico dobbiamo confrontarci con il digitale, che è nuovo. Certe volte ne siamo incuriositi, altre entriamo in conflitto”.
Raffaele e Umberto non sono solo due artisti di successo, ma sono anche due persone con i loro pregi e i loro difetti. Raf si definisce “un ritardatario cronico” e Tozzi ammette di essere “pieno di difetti”. Ma nonostante i loro difetti, entrambi sono consapevoli del valore dell’amicizia e dell’importanza dell’amore, come dimostrano le parole della canzone “Come una danza”: “l’amore è più forte delle paure”.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…