Vip e Personaggi

Perché Titina, Eduardo e Peppino De Filippo figli di Eduardo Scarpetta non portavano il cognome del padre

Il famoso commediografo Eduardo Scarpetta ha avuto nove figli, in seguito a diverse relazioni che ha intrapreso nel corso del tempo. L’autore di opere molto conosciute, come Miseria e Nobiltà, è stato proprio alla base di una dinastia che ha il suo cognome, ma anche della famiglia dei De Filippo.

Eduardo Scarpetta è nato nel 1853 a Napoli e ha avuto la possibilità di caratterizzare in maniera determinante la storia delle attività teatrali nella penisola. Non tutti i figli di Scarpetta sono stati, comunque, riconosciuti. Nello specifico, i tre figli Titina, Eduardo e Peppino hanno mandato avanti una lunghissima tradizione nell’ambito del teatro e della recitazione. Ma perché Titina, Eduardo e Peppino hanno come cognome De Filippo e non portavano il cognome del padre, Scarpetta?

I tre figli di Eduardo Scarpetta

Titina, Eduardo e Peppino sono nati da una relazione che Eduardo Scarpetta ha avuto con Luisa De Filippo, che era la nipote della moglie, Rosa De Filippo. Eduardo ha avuto anche una relazione successivamente con la sorellastra della moglie, che si chiamava Anna. Da questa relazione sono nati Ernesto Murolo, Pasquale e un altro figlio di nome Eduardo.

Ti potrebbe interessareChi era Eduardo Scarpetta: storia vera, mogli, amanti, figli e cause della morte

Eduardo Scarpetta non ha mai riconosciuto i figli Titina, Eduardo e Peppino e per questo presero il cognome della madre. Bisogna dire, comunque, che Scarpetta trattava i tre figli come una vera e propria famiglia. Infatti, i tre, quando erano molto piccoli, ebbero l’occasione di fare il loro esordio nel mondo del teatro insieme ad Eduardo e il padre stesso portava i tre figli anche fuori dalla città di Napoli, quando si spostava per i suoi impegni lavorativi. La moglie stessa sapeva tutto questo.

I tre figli Vincenzo, Titina ed Eduardo, quindi, hanno avuto a che fare con il mondo del teatro fin da quando erano molto piccoli, facendo dei primi passi direttamente sul palcoscenico. Il talento dei figli era immediatamente visibile, fin dalle prime apparizioni in teatro. Basti pensare al fatto che Eduardo è un importante commediografo fin da quando era molto giovane e ha portato sempre con sé il dolore di non aver avuto il riconoscimento da parte del padre.

La paternità negata

Mario Martone, regista del film Qui Rido Io, basato proprio sulla storia di Eduardo Scarpetta, ha spiegato alcuni dettagli, soffermandosi in un’intervista sulla paternità negata da parte del padre nei confronti dei figli.

Peppino De Filippo, ad esempio, secondo quanto ha specificato Martone, è diventato un famoso attore, ma non riuscirà a perdonare il padre che voleva essere chiamato zio. Tutto questo fino alla fine. Infatti, nel momento in cui è stato chiesto a Peppino quale fosse stato il ruolo di Scarpetta e che padre fosse, lui rispose che si era trattato di un grande attore.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago