Silvio Berlusconi è stato per anni Il Cavaliere. Scopriamo il motivo del nomignolo che lui stesso portava con orgoglio.
Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936, da Luigi Berlusconi e Rosa Bossi. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha intrapreso studi in Giurisprudenza presso l’Università statale di Milano, lavorando contemporaneamente in vari ruoli come venditore porta a porta, fotografo a matrimoni e funerali, e musicista in una band. Si è laureato in legge con lode nel 1961, grazie ad una borsa di studio.
Durante gli anni ’60, Berlusconi ha intrapreso una carriera nel settore dell’edilizia, fondando Cantieri Riuniti Milanesi e in seguito Edilnord Sas. Grazie all’appoggio del banchiere Carlo Rasini, nel 1964 ha avviato un cantiere a Brugherio, dove ha costruito una città per 4.000 abitanti. Nel 1979 è diventato presidente di Fininvest e ha acquistato quote de Il Giornale, affiliandosi alla loggia massonica “Propaganda 2” (P2).
La carriera politica di Berlusconi ha avuto inizio nel 1994 con la fondazione del partito Forza Italia. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio per tre volte, tra il 1994/1995, 2001-2006, e 2008-2011. Nel 2013 ha perso la carica di senatore a causa di una condanna definitiva per frode fiscale, ma nel 2018 è tornato candidabile. Nel 2022, ha riunito i partiti di Lega Nord e Fratelli d’Italia e si è fatto rieleggere come senatore.
Nel corso della sua vita, Berlusconi ha avuto diverse relazioni sentimentali. Nel 1964 ha sposato Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, con la quale ha avuto due figli. Nel 1980 ha iniziato una relazione con Veronica Lario, che è sfociata in matrimonio nel 1990 e da cui ha avuto altri tre figli. Il loro divorzio è stato finalizzato nel 2012. Dal 2020, frequenta Marta Fascina, eletta alla Camera dei Deputati nel 2018.
E’ scomparso a causa di alcune complicanze legate ad una polmonite e alla leucemia contro la quale stava lottando da tempo. Il Cavaliere è morto nella mattinata del 12 giugno 2023.
Il nomignolo “Il Cavaliere” deriva dall’onoreficenza di Cavaliere del Lavoro, che Berlusconi ha ricevuto. La motivazione è legata ai suoi successi nel settore dell’edilizia. Dopo la laurea in Giurisprudenza, Berlusconi ha fondato Cantieri Riuniti Milanesi S.p.A., e nel 1963 ha costituito Edilnord.
Quest’ultima società ha realizzato un centro abitato per quattromila persone, il primo in Lombardia con un centro commerciale, centro sportivo, campi di gioco, scuole materne ed elementari. Dal 1969 al 1975, Berlusconi ha sviluppato “Milano 2”, un’area residenziale con tutte le attrezzature pubbliche e sociali più moderne. Questo è il motivo per cui Berlusconi è spesso noto come “Il Cavaliere”.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…