Roberto Formigoni è stata una persona influente nel mondo della politica italiana. Per oltre vent’anni ha ricoperto la carica di Presidente della Lombardia e purtroppo a seguito di alcuni problemi con la giustizia, sta combattendo ancora oggi per venirne fuori. Scopriamo qualcosa su di lui e qualche informazione sulla sua vita privata.

Roberto Formigoni, qualcosa su di lui 

Nel mondo della politica italiana il nome di Roberto Formigoni è molto importante e influente. Nasce nel 1947, più precisamente il 30 di marzo a Lecce sotto il segno dell’Ariete. Suo padre, Emilio, era un ingegnere mentre la mamma Doralice Baroni era un’insegnante. Roberto è il più grande di tre fratelli.

Il suo percorso di studi si è incentrato sulla maturità classica, per poi proseguire all’Università. Scegli di studiare Filosofia e di specializzarsi in Economia Politica presso la Sorbona di Parigi. In seguito all’incontro di persona con Don Luigi Giussani, Formigoni decide di aderire a Comunione e Liberazione.

Da questo momento inizia la sua brillante carriera nella politica e il suo curriculum è ricco di grandi traguardi. Purtroppo però il suo percorso è segnato da pesanti accuse giuridiche che porta i segni ancora oggi. Inizialmente ha militato per la Democrazia Cristiana per poi aderire al Popolo delle Libertà di Silvio Berlusconi. Infine, al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano.

Dal 1995 al 2013 ha ricoperto la carica di Presidente della Regione Lombardia. Durante il suo cammino è stato accusato di corruzione e nel 2019 viene condannato dalla Corte di Cassazione. L’ex politico è stato accusato e condannato per diverse accuse molto gravi: corruzione, diffamazione associazione a delinquere. La Corte di Cassazione ha emesso una condanna di 7 anni e sei mesi.

Vita privata e perché non ha avuto figli? 

Purtroppo della vita privata di Roberto Formigoni non abbiamo alcuna informazione a causa della sua riservatezza. Da sempre ha avuto la bocca cucita su questo aspetto, ma sappiamo con certezza che non è sposato e non ha figli. Il perché del fatto che non abbia eredi non è noto e non ne ha mai parlato.

L’unica informazione in nostro possesso è che ad oggi è single e pare che viva da un amico a Milano e che l’unica relazione importante e duratura che ha avuto è stata quella con Emanuela Talenti.