Programmi Tv

Perché Rita Levi Montalcini ha scelto di non sposarsi? La verità

Quando parliamo di Rita Levi Montalcini possiamo solo dire: una grande donna. Dedita allo studio e alla scienza, ha seguito in modo molto determinato una sua concezione di vita che l’ha portata a non diventare né moglie,madre. Da quanto sappiamo è stata una scelta voluta e consapevole, ma facciamo qualche passo indietro e conosciamola meglio.

Rita Levi Montalcini: chi è?

Crediamo che Rita Levi Montalcini non abbia bisogno di presentazioni, ma oggi vogliamo farvi conoscere una grande donna della storia italiana.

Rita Levi Montalcini nasce a Torino nel 1909, presisamente il 22 di aprile ed è stata una grande accademica, neurologa e senatrice a vita del nostro Paese. Inoltre, nel 1986 le viene assegnato il Premio Nobel per la Medicina. Nasce e cresce in una famiglia ebrea il cui padre Adamo era un matematico e ingegnere elettrotecnico, mentre la mamma Adele era una pittrice.

Rita aveva due fratelli più grandi, Gino e Anna, e aveva anche una gemella di nome Paola. I giovani ragazzi crescono in un ambiente familiare sereno e tranquillo, anche se improntato sulle vecchie concezioni sui ruoli dei generi, ma anche sull’importanza allo studio e alla ricerca. Il padre era molto severo sotto alcuni aspetti, in particolare che la donna in quanto tale doveva essere prima una buona moglie e poi una buona madre.

Nell’autunno del 1930 Rita, contro il volere del padre, si trasferisce a Torino per studiare all’università di Medicina e la scelta fu mirata. In quell’anno la loro governante Giovanna si era ammalata di cancro e in pochissimo tempo aveva perso  la vita. Nel 1936 conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode. Successivamente, si specializzò in psichiatria e neurologia.

La sua carriera è stata incredibile, soprattutto per aver scavalcato quella che era l’ideologia di vita di quegli anni e ha dimostrato quello che le donne sono in grado di fare. Inoltre, ha offerto un grande contributo nella scienza, medicina e ricerca. Il 30 dicembre del 2012, Rita Levi Montalcini viene a mancare alla bellissima età di 103 anni.

Perché Rita Levi Montalcini non si è mai sposata? Scopriamo la verità

La sua vita, Rita Levi Montalcini, l’ha dedicata allo studio e alla scienza. Sappiamo anche che non si è mai sposata e non ha avuto figli, contrariamente alle ideologie di quel tempo. Infatti, è cresciuta in una famiglia in cui vigeva l’idea che la donna deve essere una buona moglie e madre e doveva ricoprire i ruoli che una donna ha all’interno del suo nucleo.

Secondo la concezione vittoriana la figura che doveva prevalere era quella del padre, i figli dovevano solo mostrare grande rispetto per lui e la donna doveva fare da sposa e moglie e successivamente da madre. All’età di vent’anni, Rita sapeva già che questo non faceva per lei e non aveva alcuna intenzione di ricoprire queste vesti.

Leggi anche: Gli eredi della terra: Hugo e Caterina riusciranno a vivere il loro amore? Cosa accadrà

Per lei non esisteva nessun uomo tanto importante quanto le sue missioni. Inoltre, se avesse avuto figli, ha dichiarato lei stessa, che sicuramente sarebbe stato amato, ma trascurato. In realtà all’università aveva conosciuto Germano Rondolini, figlio di un affermato medico che dichiarò a Rita il suo amore. Lui però era ariano e in quel periodo, per diversi anni, erano vietate le unioni tra ebrei e ariani.

Leggi anche: Amici LDA eliminato: l’inattesa reazione del padre Gigi D’Alessio

Per Rita Levi Montalcini in quel momento sembrò una buona via di fuga, anche se lei stessa, in una delle ultime interviste aveva dichiarato che il sentimento era ricambiato da parte sua. Probabilmente però, l’uomo non avrebbe capito la sua “vocazione” e impegno per la scienza.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago