Site icon AmalfiNotizie.it

Perché questi tre laghi in Etiopia hanno colori diversi? Il motivo è incredibile

Tre laghi in Etiopia con colori diversi

Instagram

Lo scorso 7 ottobre l’Earth Observatory della NASA ha pubblicato sui social una foto molto particolare, un’immagine satellitare che ritrae un’area dell’Etiopia. Ci troviamo precisamente nella Great Rift Valley, ad una distanza più o meno di 200 chilometri da Addis Abeba.

La foto satellitare è davvero curiosa e originale, perché mostra, come è possibile vedere, tre laghi che un tempo facevano parte della stessa formazione, che oggi appaiono però di tre colori differenti.

I tre laghi della Great Rift Valley

Un fenomeno senza dubbio molto curioso, come si può vedere direttamente dall’immagine pubblicata online. I laghi sono attualmente tre, anche se prima tutti formavano un unico specchio d’acqua.

Si tratta del lago Langano, che ha un colore che somiglia molto a quello della sabbia presente nei dintorni, del lago Abijatta, che è quello verde, e del lago Shala, che appare con un colore blu molto forte.

A scattare questa foto satellitare è stato Landsat 8, il satellite che appartiene alla NASA e all’US Geological Survey. Il satellite ha messo a punto questo scatto attraverso il meccanismo chiamato Operational Land Imager. La NASA ha poi condiviso online l’immagine, che risulta davvero molto bella e allo stesso tempo curiosa.

Perché i tre laghi hanno colori diversi

I colori diversi di questi tre laghi derivano da numerose caratteristiche. Per esempio Abijatta ha un colore verde quasi sicuramente per il fitoplancton che si trova sulla superficie del lago. Il Langano presenta una colorazione marrone a causa dei sedimenti e dei detriti che provengono dai monti che si trovano nei pressi della formazione, un percorso che è possibile a causa dei fiumi che portano l’acqua direttamente nel lago stesso.

Leggi anche: Tra 300 milioni di anni un unico super continente, Amasia: l’Oceano Pacifico scomparirà

Poi c’è Shala, che è un lago più profondo, considerando le dimensioni degli altri due specchi d’acqua. Questo lago presenta alcune prese d’aria nel fondo, che hanno l’obiettivo di immettere zolfo all’interno del lago. Per questo è una formazione molto alcalina e di conseguenza ha un pH davvero elevato.

Un’immagine davvero incredibile che dimostra quanto abbiamo ancora molto da scoprire e da analizzare in merito al nostro pianeta. Spesso la Terra ci regala degli spettacoli affascinanti, che, grazie alle ultime tecnologie, come quelle rappresentate dai satelliti, vengono immortalate in degli scatti molto coinvolgenti.

Leggi anche: Gli uragani sono sempre più violenti: il motivo è incredibile

I tre laghi sono, come abbiamo visto, attualmente separati, ma un tempo facevano parte della stessa formazione. Nel corso del tempo, poi, le cose sono cambiate e oggi gli specchi d’acqua che si trovano nella Great Rift Valley si presentano in questo modo, regalando uno spettacolo visivo molto affascinante.

Exit mobile version