Pixabay
L’atto del mangiare è spesso associato ad una sensazione di felicità. Sicuramente tutti abbiamo sperimentato il fatto che ci sentiamo più contenti quando mangiamo. Già il fatto stesso di pensare al cibo ci fa stare di buon umore, se stiamo in buona salute. Ma perché accade tutto questo?
Gli scienziati se lo chiedono da tempo e hanno rintracciato dei precisi legami tra l’alimentazione e la stimolazione che ne riceve il cervello. In particolare hanno scoperto che il mangiare crea una serie di reazioni chimiche che vengono regolate da quegli ormoni chiamati ormoni della felicità. Anzi possiamo inserire alcuni cibi nella nostra alimentazione quotidiana appositamente per stimolare il buon umore.
Nel nostro organismo agiscono alcuni ormoni a cui è attribuita una funzione importante nel determinare il nostro umore. Si tratta nello specifico di serotonina, dopamina, adrenalina, ossitocina, feniletilamina e gaba. Chiaramente non basta mangiare soltanto alcuni cibi per sentirsi automaticamente più contenti.
Infatti ci sono molti fattori che intervengono nella stimolazione degli ormoni responsabili della felicità. Per esempio un importante elemento è costituito dall’attività fisica. In particolare la serotonina è uno degli ormoni più importanti.
È proprio la serotonina che è chiamata l’ormone del buon umore. Costituisce un neurotrasmettitore che influisce sull’appetito, sul desiderio, sulla memoria e che è capace di influenzare il ciclo sonno-veglia. Inoltre la serotonina riduce anche i livelli di ansia.
La dopamina agisce quando stimola delle sensazioni positive, in particolare nel momento in cui il cervello si aspetta di ricevere una ricompensa. Livelli bassi di dopamina possono provocare un sentimento di tristezza e di depressione.
Alcuni cibi influiscono direttamente sulle nostre emozioni, perché possono stimolare gli ormoni del buon umore. Per esempio, se vogliamo stimolare la produzione di serotonina, possiamo mangiare cacao e cioccolato fondente, legumi, semi oleosi, frutta a guscio, miele e latte. E poi frutta e verdura, come l’ananas, le banane e le verdure a foglia verde.
Leggi anche: Dovresti mangiare questi cibi per combattere il dolore
Nello specifico molto importante è il triptofano, per mantenere alto il livello dell’umore. Il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina. Lo troviamo soprattutto nei cereali, nei legumi e nelle verdure a foglia verde.
Anche i latticini e le banane, insieme all’avocado, alla carne bianca, alle mandorle e ai semi di sesami e di zucca, stimolano la dopamina.
Leggi anche: La triste storia della cagnolona Shelby, finita in strada dopo anni in casa
L’ossitocina è invece l’ormone dell’amore, che stimola empatia, fiducia e tranquillità. Avere livelli elevati di ossitocina significa gestire meglio l’ansia e la preoccupazione. Possiamo stimolare la produzione di questo ormone mangiando melograno, vaniglia e cioccolato, così come patate, legumi, yogurt, riso integrale, noci e salmone.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…