Pupo è un nome che ha contribuito ad arricchire il panorama della musica italiana anche all’estero. Le sue canzoni hanno fatto cantare davvero molte generazioni e ancora oggi sono note  a tutti. In molti si sono chiesti da dove derivi il suo soprannome così curioso. Ecco svelato il mistero.

Pupo: biografia e carriera

Pupo, il cui vero nome è Enzo Ghinazzi, è un cantautore italiano nato a Ponticino nel 1955. La passione per il canto viene ereditata dai genitori che, sebbene facessero altro nella vita, si sono sempre impegnati in questo settore poiché era per loro una grandissima passione. Suo nonno era invece un paroliere ed era davvero molto portato per la stesura dei testi.

A 19 anni Pupo sposa colei che sarebbe diventata sua moglie, Anna, la quale l’ha reso padre di Ilaria. Dopo il servizio militare decide di tentare il successo nel mondo della musica e comincia così a scrivere qualche pezzo. Uno dei suoi primi brani risponde al nome di Ti scriverò, a cui seguiranno Come sei bella, Io solo senza te, Ciao, Sempre tu e molte altre ancora.

Ti potrebbe interessareChi è Clara Ghinazzi la figlia di Pupo: età, marito, figli, mamma, lavoro e vita privata

La vera svolta arriva nel 1979 quando Pupo interpreta la canzone Gelato al cioccolato, uno dei suoi pezzi più famosi di sempre, ancora oggi molto conosciuto. Da qui la sua popolarità aumenta a dismisura ed escono canzoni come Su di noi, Più di prima, Cosa farai, Suona e va, La Mia Libertà e Canzone Amica. Nello stesso periodo inizia anche a duettare con altri artisti famosi e a scrivere per loro molti pezzi davvero belli. Negli ultimi anni si è anche dedicato al panorama della conduzione. Ha presentato molti programmi tra cui Affari tuoi, Volami nel cuore, Lo Zecchino d’Oro, Reazione a Catena e I Raccomandati. 

Perchè Pupo si chiama così?

Pupo è un soprannome davvero molto curioso, anche se non tutti sanno il motivo per cui Enzo Ghinazzi abbia preso questa decisione sul suo nome d’arte. Pare infatti che non sia stato lui a scegliere il suo soprannome, ma una persona davvero molto famosa che, ovviamente, sapeva il fatto suo.

Stiamo parlando del discografico Freddy Naggiar, il quale chiamava in questa maniera Enzo per scherzare. Il nome non è mai piaciuto al cantante, anche se tutti gli hanno detto che questo soprannome era proprio per enfatizzare il suo volto da fanciullo, da Pupo per l’appunto. Alla fine quindi, visto il successo ottenuto, l’artista già deciso di mantenere questo nomignolo e secondo noi ha fatto proprio bene.

Fonte: yalita76