Il cognome di Paola e Chiara è Iezzi. Ultimamente le abbiamo viste al Festival di Sanremo, dopo che per circa dieci anni sembrava che il loro sodalizio fosse finito. Sono sorelle, che hanno ottenuto un particolare successo fra gli anni ’90 e Duemila. Nel 1997 hanno raggiunto il primo posto a Sanremo con la canzone Amici come prima.
Sia Paola che Chiara sono nate a Milano. La più grande è la sorella bionda, Chiara, che è nata il 27 febbraio 1973. Paola, la sorella mora, invece, è nata il 30 marzo del 1974. Sappiamo che questo duo di cantanti si è separato nel 2013, anche se le motivazioni non sono molto note.
La carriera di Paola e Chiara
Come mai Paola e Chiara si sono separate, per poi tornare insieme? Tutto è iniziato nel 1994, quando Paola e Chiara esordirono nel mondo della musica pop italiana grazie ad un ingaggio da parte di Claudio Cecchetto come coriste degli 883. Nel 1996 hanno partecipato a Sanremo Giovani con la canzone In viaggio e per questo hanno avuto il diritto di partecipare nella sezione Nuove Proposte nel Festival di Sanremo 1997, vincendo, come abbiamo detto prima, in questa categoria con il brano Amici come prima.
Nel frattempo è proseguito il loro successo, partecipando anche al Festivalbar e a Un disco per l’estate. Nel 1998 il duo ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo nella categoria dei Big. L’apice del successo è arrivato nell’estate del 2000, quando esce il famoso tormentone Vamos a bailar.
Nel 2002 un’altra canzone tormentone dell’estate, che sarebbe Festival. Poi si ha un periodo di silenzio e nel 2006 Chiara si è fatta vedere in scena come solista. Si è dedicata alla conduzione del programma A letto con Chiara, che è andato in onda sul canale Music Box. Nel frattempo nel 2009 anche Paola comincia a presentarsi come solista. Dopo aver pubblicato il loro ultimo album insieme, dal titolo Giungla, l’8 luglio del 2013 il duo si scioglie.
Perché si sono sciolte Paola e Chiara e perché sono tornate insieme
A livello ufficiale le due sorelle Paola e Chiara non hanno mai spiegato perché abbiano deciso di separarsi. Comunque qualche chiarimento a questo proposito è arrivato dalla stessa Paola su Instagram. Paola ha rivelato che hanno deciso di separarsi perché si era creato un clima di tensione e di nervosismo. Anche tra di loro c’era tensione ed erano molto in difficoltà, anche perché non tutte e due vedevano la loro carriera con entusiasmo come prima.
Poi il 29 giugno del 2022 Paola e Chiara si riuniscono a Milano nel corso di un dj set di Paola. Il ritorno vero sul palco avviene nel luglio dello stesso anno, quando cantano insieme nel tour di Max Pezzali, per poi collaborare tutte e due sempre insieme con Jovanotti. Nel 2023 Paola e Chiara si ripresentano insieme al Festival di Sanremo.