La mozzarella è un alimento molto amato, anche perché rappresenta uno dei must della tradizione culinaria italiana. Amiamo mangiarla soprattutto perché è fresca, per il suo gusto irresistibile. In fin dei conti è un cibo molto utile da inserire anche in ricette di vario genere.
Molti la utilizzano anche per preparare piatti estivi eccezionali. Tuttavia forse pochi sanno che proprio l’estate non è il periodo adatto per consumare la mozzarella. Lo spiegano gli esperti, che sono convinti del fatto che il consumo di questo cibo nel periodo estivo dovrebbe essere limitato. Ma scopriamo perché.
Perché non mangiare la mozzarella d’estate
A differenza di quanto si possa pensare comunemente, la mozzarella non è un cibo particolarmente leggero, perché contiene molti grassi. Quindi non è assolutamente consigliabile inserirla almeno con regolarità in una dieta ipocalorica che abbia l’obiettivo di perdere peso.
Se con l’avvicinarsi dell’estate vogliamo superare l’inevitabile prova costume, non dovremmo mai mangiare un’eccessiva quantità di questo alimento. Inoltre gli esperti consigliano di stare attenti con il consumo della mozzarella in estate, perché è tra quegli elementi che può trattenere liquidi nel corpo causando fenomeni di ritenzione idrica.
Forse non tutti lo sanno, ma nella mozzarella spesso è presente una certa quantità di sale, anche se non è immediatamente percettibile. Il consiglio migliore è quello di chiedere sempre ad un nutrizionista esperto, per sapere se inserire con più o meno frequenza la mozzarella nella dieta estiva.
Quanta mozzarella si dovrebbe consumare d’estate
Anche se la mozzarella non è tra i cibi più leggeri, indubbiamente è ricca di molti principi attivi che contribuiscono al benessere dell’organismo. Infatti contiene in grandi quantità proteine e sali minerali, come il calcio, il potassio e lo zinco. Inoltre è in grado di apportare vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamine D ed E.
Leggi anche: Questo luogo del mondo ha un nome straordinario: un vero e proprio record
Tutte queste sostanze nutritive contribuiscono a rafforzare le ossa e il sistema immunitario. Ma quanta mozzarella mangiare in estate? Gli esperti consigliano di consumare questo alimento soltanto due volte nel corso della settimana, limitandosi a 200 grammi per quanto riguarda la mozzarella ricavata dal latte di mucca e a 150 grammi per quella di bufala.
Leggi anche: Fa il giro del mondo in 7 anni: il record di Tom e della sua cagnolina
Da fare attenzione anche a come si conserva una volta che si è aperta la confezione. Di solito si tende a conservarla in frigorifero, ma non è la soluzione ideale. In genere si dovrebbe scegliere di conservarla a temperatura ambiente, all’interno del liquido in cui viene presentata nella confezione. Se fa troppo caldo, è meglio non attendere a lungo per consumarla.
