Pixabay
Durante la stagione estiva è molto importante prestare attenzione all’idratazione del corpo. Bere di frequente potrebbe essere la strategia giusta per evitare di incorrere nelle cattive conseguenze della disidratazione.
Infatti a causa delle alte temperature, con il sudore, la disidratazione può aumentare e può condurre a diversi effetti, come per esempio la debolezza fisica. Ma in generale tutto l’organismo ne risente, perché non ha quei liquidi necessari per funzionare in maniera corretta.
Per rimediare alla disidratazione, si dovrebbe tenere a portata di mano un contenitore per poter bere ogni tanto, costantemente durante tutto l’arco della giornata. Molti, per esempio, hanno l’abitudine di portare sempre con sé una bottiglietta di plastica e di bere direttamente da essa.
Ma in questo caso ci scontriamo con un problema molto importante, che innanzitutto riguarda l’ecosostenibilità. Infatti la plastica non adeguatamente riciclata può portare veramente a delle conseguenze importanti che affliggono l’ambiente.
Ma non c’è solo questo, perché è stato scoperto da alcune ricerche sull’argomento che bere direttamente dalla bottiglia di plastica può portare anche dei danni al nostro organismo.
Non dovremmo mai commettere l’errore di bere direttamente dalla bottiglia, specialmente se tendiamo a riutilizzare la stessa dopo che l’acqua è finita, riempiendola con dell’altra acqua. Il tema non è assolutamente da sottovalutare, specialmente con l’aumento delle temperature, che portano di più a bere dalle bottigliette di plastica e quindi tutto ciò può aumentare le probabilità di rischi che si possono correre.
Ma in che cosa consistono questi rischi di cui stiamo parlando? Vediamolo più nello specifico e scopriamo quali sono i comportamenti da portare avanti, per evitare che le bottiglie di plastica diventino un pericolo per la nostra salute.
Leggi anche: Cosa succede se mangi il gelato tutti i giorni? Non ci crederai
Come abbiamo detto, molti hanno l’abitudine di riutilizzare la stessa bottiglia, riempiendola con nuova acqua, senza procedere all’igienizzazione del contenitore. In questo caso si corre un pericolo molto frequente, che è rappresentato dalla presenza di funghi e batteri.
Leggi anche: Se mangi questi cibi i tuoi denti rimangono in salute
Più si utilizza una bottiglia di plastica, maggiore è il rischio di incorrere in microrganismi patogeni, i quali, dopo essere stati ingeriti, possono determinare l’insorgenza di alcune malattie.
Inoltre c’è l’altra cattiva abitudine di esporre le bottiglie di plastica al sole. Anche questo è rischioso, perché il calore potrebbe determinare il disperdersi nei liquidi di sostanze tossiche e microplastiche. Meglio quindi usare bottiglie di vetro o comunque non riutilizzare le bottiglie di plastica.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…