Programmi Tv

Perché Nicolas Maupas nella serie Mare Fuori viene chiamato O’ Chiattillo: la verità

La serie Mare Fuori è diventata un vero e proprio cult. La televisione ha deciso di investire molto su questa fiction, che ha saputo conquistare i telespettatori, sia quelli più giovani che quelli più avanti di età. Infatti colpiscono molto e riescono ad emozionare le storie dei ragazzi che sono detenuti nell’istituto di pena minorile di Napoli.

Fra storie di vita anche piuttosto forti nascono anche degli amori e molte sono le vicende che questi ragazzi sono costretti ad affrontare rinchiusi all’interno dell’istituto di pena minorile. Fra i protagonisti di Mare Fuori c’è anche il personaggio di Filippo Ferrari, il cui ruolo è affidato all’attore Nicolas Maupas. Ma cerchiamo di capire meglio chi è questo personaggio, quali sono le sue caratteristiche principali e perché tutti lo chiamano Chiattillo.

Chi è Filippo Ferrari nella serie Mare Fuori

Come abbiamo detto, il personaggio di Filippo Ferrari in Mare Fuori è interpretato da Nicolas Maupas. Filippo è un po’ diverso rispetto agli altri ragazzi che sono detenuti nel carcere. Si veste bene, è molto composto ed è anche colto.

Ti potrebbe interessareChi è Nicolas Maupas: età, fidanzata, lavoro e vita privata

Lui viene da una famiglia benestante di Milano. Era un brillante pianista, ma, dopo aver assunto della droga, ha provocato la morte di un amico mentre cercava di scattare una foto in posizione estrema, che poi voleva postare sui social.

Filippo è diverso dagli altri ragazzi anche perché è educato e interpreta un personaggio molto particolare, che quasi è in contrasto con l’ambientazione piuttosto speciale del carcere minorile. Ma perché molte guardie e molti detenuti lo chiamano O’ Chiattillo? Vediamo di capirne di più su questo soprannome.

Perché Filippo Ferrari viene chiamato O’ Chiattillo

Come abbiamo detto, il soprannome O’ Chiattillo gli viene attribuito sia dalle guardie che dagli altri detenuti. Alcuni lo fanno in maniera dispregiativa e altri affettuosa. Anche Naditza, la ragazza di cui si è innamorato, lo chiama in questo modo. Ma cosa vuol dire esattamente in dialetto napoletano O’ Chiattillo?

Chiattillo in napoletano vuol dire “figlio di papà”. Si usa spesso per indicare dei ragazzi e delle ragazze di buona famiglia, di certa disponibilità economica, che sono bravi a scuola e vestono con abiti di marca. O’ Chiattillo è un termine molto usato nel dialetto napoletano e si riferisce a persone abituate a vivere fra gli agi.

Secondo alcuni, il termine farebbe riferimento a “chiatto”, che significa “grasso”. Ma non è riferito in questo caso al peso, ma alla possibilità di vivere nel benessere.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

7 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

19 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago