Gli 883 costituiscono una formazione musicale che si può considerare a tutti gli effetti storica. È sicuramente un percorso artistico che è stato molto apprezzato dai fan del genere musicale, una carriera che ha visto la collaborazione tra Max Pezzali e Mauro Repetto.
I due cantanti si sono conosciuti mentre frequentavano la scuola, il liceo scientifico a Pavia. Infatti Mauro Repetto ha un anno di meno rispetto a Max Pezzali. Hanno quindi iniziato a collaborare, con il nome di I Pop. Da lì è cominciata una grande carriera, che li ha visti partecipare anche a 1,2,3 Jovanotti e poi al Festival di Castrocaro.
Il successo degli 883 con Max Pezzali e Mauro Repetto
Il successo è stato immenso, con brani che hanno fatto la storia della musica in Italia. Pensiamo ad esempio alla famosa canzone Hanno ucciso l’Uomo Ragno, ma anche ad altri successi come La regola dell’amico. Ma che cosa è successo dopo? Ad un certo punto gli 883 si sono sciolti, Max Pezzali ha cominciato una carriera da solista. Tutto è avvenuto nel 1994.
In realtà non c’è stato un abbandono da parte di Max Pezzali agli 883, perché è stato Mauro Repetto a decidere di lasciare il duo. Per parecchio tempo non sono stati svelati i motivi di questo scioglimento degli 883. Ma di recente è stato proprio Repetto a spiegare che cosa è successo veramente e perché ha deciso di lasciare gli 883.
Max Pezzali è andato avanti portando con sé il nome 883 fino al 2004. Poi ha scelto di continuare il suo percorso nella musica con il suo nome, a partire dalla pubblicazione dell’album Il mondo insieme a te.
Che cosa è successo agli 883 nel 1994
Perché Mauro Repetto ha deciso di lasciare gli 883? Tutto è successo nel 1994. Era un sabato del mese di aprile di quell’anno e Repetto ha detto a Max Pezzali che sarebbe partito dopo due giorni per Miami, spiegando che non sapeva se sarebbe tornato.
Si è parlato molto di ciò che avrebbe fatto Mauro Repetto dopo aver lasciato il duo. È stato lo stesso artista a spiegare ciò che è successo realmente, raccontandosi in un libro che sta per uscire. Repetto ha smentito alcune false notizie che si erano diffuse nel tempo, spiegando che è diventato un manager nell’ambito di Disneyland Paris.
Mauro Repetto ha affermato che è andato a Miami e ha conosciuto una modella. Poi si è trasferito a Los Angeles, per aprire una società di produzione, e successivamente è andato a New York. In seguito ha deciso di trasferirsi in Francia.
Secondo ciò che ha spiegato Repetto, parlando del brano Gli anni, che si trattava di un capolavoro. Ma allo stesso tempo iniziare a cantare con “stessa storia, stesso posto, stesso bar” gli dava una sensazione di claustrofobia. Ha affermato, nel corso di un’intervista, che il suo obiettivo era quello di andare avanti, mentre la situazione sembrava guardare indietro.
Mauro Repetto ha detto che aveva intenzione di esplorare sogni diversi e di andare proprio a Hollywood e a Los Angeles. La decisione di lasciare gli 883 sarebbe arrivata proprio quando ha avuto l’occasione di ascoltare la canzone Gli anni.