Forse non tutti sanno che il vero nome di Massimo Ranieri è Giovanni Calone. Un’altra notizia a proposito del grande artista di cui stiamo parlando, forse anch’essa piuttosto poco nota, è il fatto che lui ha una figlia di nome Cristiana Calone, che è nata nel 1970.
Ranieri a quell’epoca aveva 19 anni e ha aveva avuto una relazione con Franca Sebastiani. La donna è morta nel 2015 a causa di una grave malattia. All’inizio Massimo Ranieri ha deciso di non riconoscere la figlia e tutto restò come una sorta di segreto. Poi, a causa di un intento giudiziario, negli anni ’90 Cristiana Calone fu riconosciuta. Nel 2007 lo stesso Ranieri decise di parlare di questa figlia in televisione.
Le dichiarazioni di Cristiana Calone, la figlia di Massimo Ranieri
Cristiana Calone, la figlia inizialmente non riconosciuta da Massimo Ranieri, ha raccontato la sua storia in un libro dal titolo Riconosciuta. La donna ha espresso ciò che per lei significa crescere senza un padre. Era consapevole che Massimo Ranieri fosse il suo vero padre, perché sua madre le ha sempre parlato bene di lui.
Naturalmente la mancanza del padre si è fatta più viva nel corso della crescita. Della sua infanzia non ricorda nulla a proposito dell’assenza di Massimo Ranieri, però Cristiana, man mano che cresceva, avrebbe desiderato avere anche un padre. Rilasciando un’intervista al settimanale Chi, ha detto che lei lo chiama Gianni e che ricorda il primo incontro, quando Massimo Ranieri vestiva con una vestaglia porpora.
È soltanto verso i 10 anni che si è resa conto che Massimo Ranieri fosse suo padre, sentendo la madre cantare le sue canzoni e ascoltandola parlare con la sorella. Ma perché Massimo Ranieri non ha voluto riconoscere subito sua figlia? Ecco che cosa ha dichiarato a proposito il famoso cantante e attore.
I motivi del mancato riconoscimento
Massimo Ranieri ha spiegato a Domenica Live qualche tempo fa perché inizialmente avrebbe deciso di non riconoscere Cristiana Calone come sua figlia. Ha raccontato sulla situazione del tempo, quando aveva 19 anni ed era famoso. Qualcuno lo avrebbe convinto a gettarsi alle spalle questa storia, suggerendogli che poteva essere un danno alla sua immagine.
Lui a quel tempo, essendo molto giovane, si sentiva davvero inesperto. Cristiana Calone in qualche modo lo ha “giustificato”, perché, quando poi è stata riconosciuta ufficialmente, ha detto che evidentemente per lui erano arrivati i tempi giusti e il fatto di parlarne in TV è stato un gesto importante per lei, visto che Massimo Ranieri è stato sempre un uomo molto riservato.