Marco Carnesecchi è il portiere dell’Italia U21 con la quale disputerà gli Europei. In pochi sanno che ha l’abitudine di fare la doccia con i guanti per un motivo molto particolare.
Nato a Rimini il 1º luglio 2000, Marco Carnesecchi ha iniziato la sua carriera nel calcio nelle giovanili del Cesena. Nel 2017, si trasferisce all’Atalanta, dove gioca per due stagioni a livello giovanile, vincendo il Campionato Primavera 2018-2019.
A 19 anni, Carnesecchi viene ceduto in prestito al Trapani, squadra neopromossa in Serie B. Esordisce in campionato il 22 settembre 2019, giocando come titolare nella partita persa 1-0 in casa contro la Salernitana. Nonostante la retrocessione in Serie C, Carnesecchi ottiene un totale di 33 presenze nel campionato.
Dopo la fine del prestito al Trapani, Carnesecchi fa ritorno a Bergamo, dove ricopre il ruolo di terzo portiere. Tuttavia, non avendo spazio, viene ceduto in prestito alla Cremonese, ancora in Serie B. Durante la sua permanenza alla Cremonese, Carnesecchi gioca come titolare e ottiene 20 presenze nella seconda parte della stagione. Nell’estate seguente, il prestito viene prolungato per un’altra annata, durante la quale Carnesecchi offre ottime prestazioni e contribuisce alla promozione in Serie A della squadra dopo 26 anni.
Nel 2022, dopo un’operazione alla spalla, Carnesecchi torna ancora una volta in prestito alla Cremonese. Esordisce in massima serie il 16 ottobre, nel pareggio per 2-2 in casa dello Spezia.
Carnesecchi è fidanzato da oltre cinque anni con Valentina De Flaviis e condivide con lei una passione per la musica. Carnesecchi è molto legato ai genitori e alla sorella. Con il padre Davide, che ha giocato fino alla serie C2, condivide la passione per il calcio.
Nonostante la sua carriera e la sua vita privata, una delle curiosità più sorprendenti su Carnesecchi è il suo metodo per mantenere i suoi guanti da portiere. Carnesecchi ha rivelato in un’intervista che ama talmente tanto il suo ruolo tra i pali da fare la doccia con i guanti. Senza insaponarli, li strofina sulla sua pelle per mantenerli come nuovi. I primi cinque minuti li passa sotto l’acqua calda, poi li lascia asciugare al fresco per non far seccare il lattice. Per Carnesecchi, i guanti da portiere devono essere trattati con cura e attenzione, quasi come se fossero un tesoro prezioso. In media, utilizza circa 20 paia di guanti per ogni stagione.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…