Vip e Personaggi

Perché Lucio Battisti e Mogol si separarono: cos’è veramente accaduto

Grande artista del panorama musicale, dal successo internazionale, Lucio Battisti e Mogol oltre ad essere stati due grandi collaboratori a livello professionale, tra loro scoppiò l’amore portando anche alla nascita di un figlio, Luca. Molti si chiedono ancora, dopo tutto questo, le reali motivazioni che si nascondono dietro la loro separazione.

Lucio Battisti e Mogol, carriera e amore

Dopo le prime incertezze iniziali, l’idea di Mogol di far cantare le sue canzoni a Battisti si rivelò vincente, portandolo a partecipare al Festival di Sanremo del ’69 con “Un’avventura” e aprendo la strada all’album Lucio Battisti. Negli anni successivi, la coppia conobbe un grande successo con brani come “Emozioni”, “Il mio canto libero”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “Sì, viaggiare” e “Con il nastro rosa”.

Quali sono i motivi che li hanno fatti lasciare?

Dalla loro collaborazione lavorativa nacque un’intesa sentimentale che li portò all’unione matrimoniale e alla nascita del suo unico figlio, all’epoca, Luca Filippo Carlo. La fine della loro relazione arrivò dopo 15 anni di matrimonio, a causa di mancati accordi economici. Da quel momento, Battisti iniziò a lavorare con altri. Tra gli artisti con cui ha avuto il piacere di lavorare, c’è Mina.

Ti potrebbe interessareLucio Battisti, chi era: storia, moglie, figli, eredità e cause della morte

Nonostante le ragioni economiche che hanno portato alla rottura della loro collaborazione, la stima tra Mogol e Battisti non è mai venuta meno. L’ex moglie ha sempre elogiato Battisti come un grandissimo musicista, compositore e interprete. Riguardo alla fine del loro rapporto lavorativo, le motivazioni sono ben altre da quelle note. Non riguardano solo delle ragioni economiche ma una vera e propria questione di principio che li ha divisi.

Il termine della loro storia, quindi non ha compromesso in alcun modo la stima reciproca a livello professionale, affermando che insieme avrebbero potuto realizzare tantissimi altri capolavori ma l’orgoglio e il principio ha prevalso. Infatti, entrambi dopo la loro rottura decidettero di vendere la Numero Uno che si erano divisi in modo equo.

Anche se sentimentalmente, Mogol e Lucio Battisti, hanno scelto di intraprendere strade diverse a causa delle idee diverse a quanto pare la loro relazione rimarrà una delle più importanti del panorama musicale. Conquistando i cuori di milioni di fan sul panorama internazionale.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago