Pixabay
Molti si chiedono perché lo stomaco dei cani faccia rumore. In effetti capita di sentire dei rumori che provengono proprio dallo stomaco del nostro amico a quattro zampe. Se questo dovesse essere persistente è sempre meglio consultare uno specialista veterinario, che potrà individuare quali sono le cause ed eventualmente rassicurare sulla non gravità di esse.
In realtà le cause che stanno alla base del rumore dello stomaco dei cani possono essere tante. Per esempio vediamo quali sono le più comuni per sapere anche come comportarsi.
Dovremmo sempre badare all’alimentazione da riservare al nostro fido, infatti ci sono alcuni cibi che per i cani sono assolutamente proibiti, perché potrebbero provocare dei problemi di digestione. Tutto questo si potrebbe tradurre in qualcosa di più grave, come per esempio un’infiammazione a carico del sistema digerente.
In questo caso potrebbe accadere che ci sia la pressione di troppi acidi all’interno dello stomaco del cane e questi potrebbero provocare dei problemi di gonfiore, oltre che naturalmente i rumori tipici che si possono sentire.
A volte la cattiva digestione può dipendere non soltanto dell’alimentazione sbagliata, ma anche dal fatto che il cane abbia ingerito troppo in fretta il cibo senza masticarlo adeguatamente. Anche questo può essere alla base di problemi di carattere digestivo che occorre tenere in considerazione.
A volte i problemi allo stomaco del cane che lo portano a fare rumori molto più del solito sono determinati da delle infezioni provocate da alcuni parassiti. In questo caso bisogna essere molto attenti, perché è indispensabile una visita dal veterinario che saprà indicare quali sono i rimedi da utilizzare. Si tratta di rimedi sicuramente farmacologici, ma allo stesso tempo l’esperto potrà consigliare come portare avanti l’alimentazione dell’animale in questo periodo in cui soffre di infezione.
Leggi anche: La storia commovente del cane abbandonato in una valigia
Se il cane soffre di particolari problemi digestivi, dobbiamo procedere sicuramente innanzitutto a modificare l’alimentazione. È meglio non insistere con cibi ad alto contenuto di grassi e di proteine. In questo modo il cane avrà modo di riprendersi potendo usufruire anche di un’alimentazione più leggera.
Leggi anche: L’emozionante storia della cagnolina Princess, salvata da un poliziotto
Resta il fatto che comunque la visita dal veterinario è indispensabile, perché in questo modo si possono assumere cause più gravi che potrebbero mettere a repentaglio la vita stessa dell’animale. Inoltre il veterinario può darci indicazione sul fatto di introdurre nella dieta dei cibi che stimolano la produzione di batteri buoni all’interno della flora intestinale o degli integratori per rimediare a qualche problema di troppo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…