YouTube
Il vero nome di Lino Banfi è Pasquale Zagaria. Il famoso attore italiano è nato ad Adria nel 1936. I suoi genitori sono Riccardo Zagaria e Nunzia Colia. Non tutti sanno che Lino Banfi non è effettivamente il vero nome di questo personaggio della TV. La scelta comunque non è stata casuale, perché, come ha avuto modo di raccontare anche lo stesso Lino Banfi, la possibilità di avere un nome differente è avvenuta anche grazie a Totò.
Ma per quale motivo si è fatto chiamare proprio Lino Banfi? Cerchiamo di scoprire più dettagli riguardo a questa curiosità che merita di essere spiegata attentamente. In effetti il pubblico è molto affezionato a questo attore, quindi ha voglia di saperne di più su di lui.
Quando Lino Banfi aveva tre anni, la famiglia di origine si è trasferita a Canosa di Puglia. Qui l’attore ha trascorso gli anni della sua adolescenza. È stato varie volte invogliato dai suoi genitori a provare a restare in seminario.
L’esperienza però non è stata delle più soddisfacenti per Pasquale, che non ha resistito a seguire la sua grande passione dettata dall’entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Lo stesso vescovo gli ha suggerito di fare l’attore comico. La sua ironia traspariva anche dalle feste che facevano in parrocchia.
I primi anni furono molto difficili, perché Lino Banfi si accontentava di presenziare come cantante alle feste musicali di paese. Ha vissuto anche dei periodi di difficoltà economica, fino a quando è arrivato il grande successo e tutti lo hanno conosciuto come Lino Banfi. Ma cerchiamo di capire perché ha scelto di chiamarsi così.
Leggi anche: Avete mai visto la meravigliosa villa nella quale vive Lino Banfi: vi lascerà a bocca aperta
All’inizio l’attore era conosciuto con il nome di Lino Zagaria. È stato Totò a chiedergli di modificarlo, perché sarebbe stato meglio accorciare non il nome, ma il cognome. Il suo impresario, che era un insegnante di scuola elementare, ha avuto un’idea e ha preso a caso il primo nome dal suo registro di classe.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Roberto Saviano con i suoi libri: cifre da capogiro
Si trattava di Aureliano Banfi. Da qui la scelta di utilizzare proprio questo cognome, con il quale l’attore è stato conosciuto nel corso degli anni. Fra le sue interpretazioni più celebri è sicuramente da ricordare quella di nonno Libero nella serie Un medico in famiglia. E non sono da meno tutti i film comici tipici di commedia all’italiana.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…