Ultime Notizie

Perché le biro hanno il tappo bucato: il motivo è incredibile

Le penne biro sono utilizzate veramente da tutti. Rappresentano uno dei prodotti per scrivere di ampia diffusione. Proprio per questo è facile riflettere su alcune loro caratteristiche. Le biro sono così famose che il loro termine viene ormai utilizzato senza nemmeno essere accompagnato dalla parola penna.

Loro stesse col termine proprio designano dei veri e propri strumenti per la scrittura, che hanno avuto molto successo e continuano ad avere seguito in ogni parte del mondo.

Perché i tappi sono bucati

Forse sarà capitato a molti di notare una caratteristica peculiare delle penne biro. Infatti è facile vedere come questi prodotti hanno il classico tappo che li caratterizza. Le biro, però, a differenza di altre penne, hanno i tappi bucati.

Quindi sorge spontanea la domanda: come mai le biro hanno il tappo bucato? Comunemente si pensa che tutto ciò abbia a che fare con il flusso dell’inchiostro, per permettere all’inchiostro di scorrere più efficacemente.

In realtà non è affatto così, perché c’è un altro motivo alla base del quale si deve considerare il buco del tappo delle penne biro. Ultimamente è stato diffuso anche un video su una pagina Instagram, che dimostra quale sia la reale ragione a cui è dovuta la presenza del buco sul tappo delle biro.

I commenti degli utenti sono stati diversi. Ma vediamo esplicitamente perché le biro hanno il tappo bucato e quali sono state le reazioni degli utenti che hanno avuto la possibilità di vedere il video su Instagram.

Le vere motivazioni del tappo bucato

Riuscire a comprendere perché le biro hanno il tappo con un buco è molto più facile di quello che si creda. È inutile pensare a chissà quali ipotesi fantasiose. Come hanno avuto modo di chiarire anche i responsabili dell’azienda di produzione di questi oggetti, si tratta di un motivo di sicurezza.

La ragione rientra nei criteri di sicurezza che vengono richiesti anche a livello internazionale. L’obiettivo è quello di evitare che, in caso di inalazione impropria o casuale, il tappo possa costituire un rischio di soffocamento. In pratica con il tappo bucato le vie respiratorie non verrebbero ostruite completamente.

Vedendo il video sui social, alcuni utenti sono stati grati per la condivisione, perché non hanno mai saputo la motivazione che stesse alla base del tappo bucato. Altri utenti, invece, non sono stati molto colpiti, perché hanno ritenuto la notizia troppo vecchia e risaputa. Infatti molti sapevano quale sia il motivo del tappo bucato delle biro.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago