La disposizione dei vari reparti all’interno del supermercato, se riflettiamo un po’ sulla questione, sembra abbastanza simile, qualsiasi supermercato prendiamo come punto di riferimento. In particolare queste somiglianze si notano per quanto riguarda il reparto dedicato alla frutta e alla verdura.

I prodotti freschi sono di solito posizionati all’ingresso del negozio. Anche se non abbiamo mai fatto caso a questa particolare disposizione, proviamo a rifletterci: nei vari supermercati in genere frutta e verdura si trovano quasi sempre dopo l’entrata.

La disposizione all’ingresso non è casuale

Quello che in molti non sanno è che ci sono dei motivi ben precisi che portano alla progettazione di una disposizione di questo tipo. Si tratta anche di ragioni legate con la psicologia, a partire dal fatto che proprio l’uomo ha subito nel corso del tempo una vera e propria evoluzione in ambienti che hanno a che fare con la natura.

Proprio con la natura l’uomo sente un legame davvero profondo, un legame che si evidenzia in molte occasioni. Pensiamo, ad esempio, a quanto apprezziamo una passeggiata in mezzo alla natura.

Ma non è solo questo il motivo. Infatti la disposizione all’ingresso del reparto di frutta e verdura indica anche che c’è una grande quantità di prodotti a disposizione. Il principio dell’abbondanza viene così messo in risalto, grazie ad una vera e propria distesa di prodotti colorati che invitano all’acquisto.

Gli altri effetti che spingono all’acquisto

I colori in particolare hanno un effetto davvero speciale per la nostra mente, perché stimolano gli occhi e ci permettono di apprezzare maggiormente ciò che vediamo e quindi ovviamente anche la frutta e gli altri prodotti naturali disponibili in vendita nel supermercato.

Leggi anche: Ecco perché le arance si chiamano così: non è per il colore

Naturalmente queste condizioni hanno degli effetti psicologici molto precisi, che influiscono anche sulle nostre abitudini di acquisto. In poche parole vedere tutti i colori disponibili, l’ampia varietà di elementi naturali presenti, il richiamo alla natura e alle condizioni di grande serenità che il mondo naturale ci mette a disposizione sono tutti fattori che spingono all’acquisto.

Quello che abbiamo descritto viene chiamato in particolare effetto primacy, che è collegato strettamente alla sensibilità, la quale viene stimolata dal luogo in cui ci troviamo e dalle condizioni che vengono ricreate proprio in questo ambiente.

Leggi anche: Meglio la verdura fresca o surgelata? La risposta è sorprendente

Un “trucco” davvero interessante, sul quale dovremmo riflettere quando entriamo nel supermercato. Naturalmente chi entra nel negozio ha una voglia di acquistare maggiore all’inizio del percorso e sarà più propenso a mettere nel carrello proprio ciò che trova nella fase iniziale, come la frutta e la verdura, dei prodotti che dovrebbero essere in realtà venduti quotidianamente proprio per la loro natura e le loro caratteristiche.