Pixabay
Chi ha un gatto o un cane in casa sa benissimo come ci siano tanti modi per comunicare con gli amici animali. Anche se questi ultimi non possono comunicare con le parole, ci sono molti gesti che possono essere interpretati, assegnando ai vari comportamenti dei quattro zampe delle vere e proprie spiegazioni.
Insomma, c’è sempre un motivo per il quale un gatto, ad esempio, interagisce in un modo ben preciso con noi. L’attenzione dovrebbe essere sempre molto alta, per cercare di comprendere cosa il micio ci vuole dire realmente.
Cosa significa, ad esempio, quando il gatto fa le fusa oppure quando si strofina sul nostro corpo? Sappiamo molto bene che in questo caso il micio sta richiedendo una particolare attenzione. Allo stesso modo abbiamo imparato nel corso del tempo a conoscere diversi aspetti interessanti del comportamento dei gatti che vogliono dire davvero tanto.
Ad esempio quando i gatti hanno le pupille più ingrandite, provano una sensazione di timore, per la quale ovviamente dovremmo cercare di trovare un rimedio. La sensazione di paura potrebbe essere un segnale che ci dovrebbe far riflettere su ciò che non va in un determinato momento.
Ma cosa vuol dire, invece, quando il gatto ci osserva? Ci sono varie ragioni che possono spingere il micio ad attuare questo comportamento. Per prima cosa dobbiamo dire che può essere normale quando il gatto ci guarda e non sbatte le palpebre, considerando il fatto che i gatti compiono questa azione con minore frequenza rispetto agli umani.
Leggi anche: Il tuo gatto sa dove ti trovi anche se non ti vede
Se invece il nostro micio è rilassato e ci osserva, sbattendo le palpebre lentamente, vuol dire che con molta probabilità sta per cadere in un bel sonnellino.
Nel momento in cui il gatto sta accanto a noi e muove la coda, oltre a miagolare, allora probabilmente sta cercando del cibo. Per questo richiede la nostra attenzione.
Leggi anche: Stare troppo seduti fa male: ecco perché
Infine possiamo citare anche un’altra situazione, nel momento in cui il micio ci osserva senza muoversi, con la coda dritta. In questo caso si trova in un momento di grande attenzione, che potrebbe derivare ad esempio da un nostro comportamento che lo mette in allerta o da una certa paura. In questo caso, quindi, potrebbe andare indietro se cerchiamo di avvicinarci mentre ci osserva.
Sono sicuramente tutti dei segnali molto interessanti, ai quali bisognerebbe fare attenzione per scoprire quali sono i comportamenti del nostro gattino.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…