Da qualche giorno sono in corso le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.

È proprio questo il motivo che ci ha spinto a porci delle domande molto curiose: perché questa figura così importante per l’Italia deve soggiornare al Quirinale?

Ecco svelato il mistero.

Che cos’è il Quirinale?

Il Palazzo del Quirinale è una struttura che ha sempre ospitato fra le sue mura il capo del governo, ovvero il Presidente della Repubblica Italiana.

Il nome di questo è legato alla sua ubicazione, in quanto sorge sul colle Quirinale, il più alto colle romano.

Il Quirinale è stato costruito nel 1583 e oltre ad essere la tenuta ufficiale del Presidente della Repubblica è stato la casa di famosi papi e re.

Oltre al grande impatto architettonico, l’edificio è ricco di opere d’arte ed è addirittura molto più grande della Casa Bianca.

Perché è stato scelto il Quirinale come dimora del Presidente della Repubblica?

In molti si sono posti questa domanda, poiché sono davvero tanti gli edifici che potrebbero ospitare il Presidente della Repubblica.

A dir la verità non è molto facile rispondere a questo quesito, poiché una risposta vera e propria non c’è.

Si pensa che la ragione ufficiale legata alla scelta del Quirinale sia da correlare all’importanza che l’edificio ha rivestito nei secoli.

C’è chi pensa infatti che il Quirinale sia la vera sede del potere, e che quindi, fin dai tempi antichi, sia stata la struttura in cui si siano susseguiti tantissimi capi di stato.

Uno dei riti tradizionali a cui assisteremo nei prossimi giorni e sarà l’elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Questo potrà raggiungere la sua nuova dimora dopo aver reso omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.

Successivamente il presidente raggiungerà il Quirinale a bordo della Lancia Flaminia e sarà scortato da corazzieri e militari prima di ricevere la benedizione dal presidente uscente.