Alberto Angela torna sul piccolo schermo il 29 giugno su Rai1 con un programma tutto nuovo, che sostituisce il celebre SuperQuark, storico appuntamento televisivo condotto da suo padre, Piero Angela. Il titolo della nuova trasmissione, come ha rivelato lo stesso Alberto, è “Noos: L’avventura della conoscenza“. Ma cosa significa Noos e perché è stato scelto come nome del programma?
Alberto Angela ha spiegato la decisione di cambiare titolo, sottolineando l’importanza di mantenere la specificità di SuperQuark come programma di Piero Angela. Il nuovo titolo, Noos, deriva da un termine arcaico del greco antico, nous, che significa intelletto.
“Noos rappresenta il viaggio dell’intelletto, il quale porta automaticamente alla conoscenza e al sapere”, ha scritto Alberto Angela. “La tv deve nutrire i cervelli, non addormentarli”, ha poi aggiunto, sottolineando l’obiettivo della trasmissione di promuovere la curiosità e l’apprendimento.
La scelta del nome “Noos” non è casuale, ma porta con sé un significato profondo e personale. Infatti, Piero Angela aveva condotto nel 1998 un programma intitolato Viaggio nel cosmo, nel quale era presente un’astronave virtuale chiamata “Noos“. “Con Noos, che in greco antico significa pensiero, potremo spostarci alla velocità del pensiero da un punto all’altro dell’universo”, spiegava Piero Angela all’epoca.
Venticinque anni dopo, Alberto Angela sceglie di portare avanti l’eredità paterna con un filo di continuità, condividendo su Twitter: “Con Noos ricomincio da dove mio padre ha finito. Quello è lo studio dove mio papà ha fatto le ultime puntate. Il punto esatto dove lui ha finito“.
“Noos: L’avventura della conoscenza” non si limita a fornire documentari e interviste. Il programma è un invito alla scoperta, con un focus su diversi campi del sapere, dalla medicina alla genetica, dalle neuroscienze alla biologia, fino all’archeologia, la paleontologia, l’ambiente e la tecnologia.
La nuova trasmissione vedrà la partecipazione di ospiti fissi come lo storico e re dei podcast Alessandro Barbero, l’astronauta Samantha Cristoforetti, lo scrittore Carlo Lucarelli e l’esperto di geopolitica Dario Fabbri. La prima puntata presenterà come ospite d’eccezione Harrison Ford, in Italia per la promozione del suo ultimo film “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”, e l’attrice Paola Cortellesi.
Il viaggio di Alberto Angela con Noos è appena iniziato. Una trasmissione che promette di nutrire i cervelli e non addormentarli, con un tributo alla figura di Piero Angela e la volontà di portare avanti il suo lascito. Un viaggio all’insegna della conoscenza, dell’interesse e della curiosità.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…