Pixabay
Guardando al nostro sistema solare, ci possiamo accorgere facilmente come ci sia una particolarità per quanto riguarda i nomi dei pianeti che lo compongono. Infatti per esempio vediamo che molti altri pianeti hanno dei nomi ispirati alla mitologia antica, riportando il nome di un dio.
Sembra da questo punto di vista che la Terra faccia eccezione, perché non si rifà al mito antico e non ha il nome di una divinità che faceva parte della religione dell’antichità. È davvero molto curioso tutto ciò, ecco perché molti si chiedono come mai si sia affermata e trasmessa una tradizione del genere. Vogliamo saperne di più? La risposta ti stupirà.
Le fonti più accreditate ci indicano che la dicitura attuale del nome Terra sia stata utilizzata da almeno mille anni. Si tratterebbe di Terra come parola che avrebbe origine dalla base indoeuropea Er.
È la stessa radice che ha dato origine alle parole che il tedesco e l’inglese usano per indicare Terra. In realtà c’è davvero molto da scoprire riguardo a questo argomento e delle notizie che sono state avanzate nel corso degli anni rivelano delle basi davvero interessanti.
Infatti Terra non è soltanto l’unico nome con cui viene indicato il nostro pianeta. Gli studiosi da questo punto di vista fanno una distinzione fra la parola Terra, che avrebbe delle basi germaniche, e altri termini che invece affonderebbero le loro radici nella lingua latina.
Una di queste parole di origine latina è la parola orbita, che si usa per descrivere il percorso che la Terra e i pianeti del sistema solare compiono intorno al Sole.
È un aspetto davvero incredibile, che ci riporta alle origini delle lingue e che ci fa comprendere ancora di più quanto complesse siano le radici culturali che stanno alla base del nostro modo di intendere le cose. Infatti tutto va attribuito ad un’origine prettamente culturale, che ha portato all’affermarsi di tradizioni che hanno resistito nei secoli.
Leggi anche: L’incredibile storia del gatto Bandit che sventa una rapina
Ci possiamo meglio rendere conto della peculiarità del nome Terra se guardiamo, come abbiamo già accennato, ai nomi di molti altri pianeti ispirati alla mitologia greca o romana. Per esempio di Marte si evidenzia il colore rosso, di Venere si evidenzia la luminosità: gli antichi erano soliti definire le caratteristiche dei pianeti con i loro dei.
Leggi anche: Attribuisce al figlio 27 nomi: non riesce a ricordarseli tutti
Anche nel corso del tempo, quando Urano e Nettuno sono stati scoperti dopo, gli studiosi si rifecero al dio greco del cielo e al dio romano del mare.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…