Vip e Personaggi

Sapete perché i Ricchi e Poveri si chiamano così: da non credere

I Ricchi e Poveri costituiscono un famoso gruppo musicale italiano. Si tratta di un trio, composto da Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Il gruppo si è formato nel 1968 a Genova e inizialmente faceva parte della band anche Marina Occhiena, che ha lasciato il gruppo nel 1981.

Nel periodo della loro formazione, in poco tempo i Ricchi e Poveri diventarono molto famosi, anche per il loro particolare mix di voci tutte diverse tra di loro. Ma scopriamone qualcosa di più sulla carriera di questo gruppo e cerchiamo di capire perché si sono chiamati Ricchi e Poveri.

La carriera dei Ricchi e Poveri

Il loro stile di canto è piuttosto particolare. Infatti le voci si intrecciano con dei risultati davvero speciali. Sono il basso, il tenore, il contralto e il soprano e Franco e Angelo, oltre a rappresentare alcune delle voci della band, suonano diversi strumenti musicali.

Possiamo ben dire che i Ricchi e Poveri rappresentano gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, infatti hanno raggiunto il record di 22 milioni di dischi, che sono stati acquistati dai loro fan, che sono davvero molto numerosi.

Per 12 volte hanno partecipato al Festival di Sanremo. Nel 1985 hanno vinto con il brano Se mi innamoro. Da ricordare che nel 1978 hanno partecipato per l’Italia all’Eurovision Song Contest. Fra i brani più conosciuti ci sono le canzoni Sarà perché ti amo, Che sarà, Mamma Maria.

Particolare è stato il loro successo soprattutto nei Paesi dell’Est Europa. Nel 2016 avviene un altro cambiamento importante per il gruppo, perché, dopo quasi 50 anni di carriera, esce dalla band Franco Gatti, in seguito alla perdita del figlio Alessio.

Franco ha dichiarato che non è riuscito mai a superare la morte del figlio 23enne e, anche se ha provato a portare avanti la sua solita vita, fatta anche di musica, ad un certo punto ha sentito la necessità di dedicarsi più alla sua famiglia.

Leggi anche: Mara Venier confessa: “Sono stata con lui”. Nessuno lo sapeva

Perché la band si chiama Ricchi e Poveri

Ma sapete perché i Ricchi e Poveri si chiamano così? Tutto è nato da un episodio che è accaduto nel 1967, quando i componenti del gruppo tornano a Milano per sostenere una nuova edizione presso una casa discografica.

Leggi anche: Addio tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi: la mamma rivela il reale motivo della separazione

Il direttore artistico era a quel tempo Franco Califano, che rimase molto colpito dal gruppo. Califano decide di diventare il loro produttore e sceglie un nuovo look per i componenti del gruppo. In particolare si tratta di un taglio maschile per i capelli di Angela e di dare un tocco di ossigeno a quelli di Angelo e Marina.

Ad un certo punto è stato proprio Califano a guardarli e ad esclamare “Siete ricchi di idee e poveri di soldi”. E così è nato il nome Ricchi e Poveri.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago