Il duo musicale dei Jalisse ha raggiunto la notorietà nel corso degli anni Novanta. A quanto pare però, nonostante il grande talento della coppia, i due vengono perennemente esclusi dal Festival di Sanremo. Scopriamo insieme come mai tutto questo si verifica ogni anno.

Chi sono i Jalisse? La storia del duo musicale

Una delle coppie musicali più famose di sempre è quella composta dai Jalisse ovvero Alessandra Drusian e Fabio Ricci. I due ragazzi si incontrano agli inizi del 1990 e fu in questa occasione che tra loro due nacque un importantissimo sodalizio artistico.

Alessandra infatti, aveva vinto diversi concorsi musicali e decise di fondare un duo insieme al ragazzo, scegliendo appunto come nome d’arte quello dei Jalisse. Il nome prende ispirazione da Jaleesa uno dei personaggi principali della serie tv Tutti al college.

I due esordiscono sul panorama musicale prendendo parte a Sanremo Giovani presentando il brano Vivo, che consente loro la conquista del terzo posto. Nel 1997 invece, partecipano al concorso canoro in qualità di Big, portando sul palco il brano Fiumi di parole. Fin dalle prime note la canzone conquista tutti e saranno proprio loro a vincere il Festival.

Nello stesso anno presero parte all’Eurovision Song Contest e ottennero il quarto posto, generando ovviamente molte polemiche. Alcuni arrivarono perfino a parlare di come la loro canzone fosse un plagio e di come, quindi, dovesse essere squalificata e non premiata.

Successivamente i due presero delle strade diverse, ma la loro collaborazione continuò ancora a lungo. La Drusan si è avvicinata al mondo della recitazione, ma ha continuato a cantare al fianco del compagno della vita. Hanno infatti tentato in più occasioni di partecipare al Festival di Sanremo, ma al momento non ci sono ancora riusciti.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: chi saranno le co-conduttrici di questa edizione

Perchè i Jalisse vengono sempre scartati dal Festival di Sanremo?

Secondo alcune indiscrezioni che circolano sul web e sui giornali, i Jalisse tenterebbero ogni anno di partecipare al Festival di Sanremo ma ogni volta verrebbero poi esclusi dalla competizione. Sembra che una sorte di maledizione aleggi su di loro dall’unica vittoria che hanno conseguito all’Ariston.

Leggi anche: Festival di Sanremo: perché Anna Oxa ha rifiutato il duetto

Fabio e Alessandra, che con il tempo sono diventati una coppia anche nella vita oltre che sul palco, non sono proprio fortunati per quanto riguarda la scelta dei pezzi da portare a Sanremo. Anche quest’anno infatti, i due non sono stati elencati nei partecipanti ufficiali e il loro inedito è stato ancora una volta respinto da Amadeus e dalla varie commissioni.

Forse i loro pezzi non sono troppo attuali oppure non hanno quel tocco in più che convince la giuria a farli esibire nel favoloso teatro della città ligure. Ad ogni modo i due non demordono, in quanto hanno annunciato che proveranno a partecipare a quest’evento finché reputeranno il canto la ragione della loro vita.