Il Doodle di oggi 8 gennaio è dedicato a Stephen Hawking. Google ha voluto ricordare uno degli uomini più importanti del XX secolo.
In molti lo ricordano per le sue incredibili scoperte e teorie in campo scientifico ma è stato anche un esempio.
La sua determinazione, la sua passione e la sua genialità l’hanno spinto anche ad andare oltre alla patologia che gli ha stravolto la vita.
Stephen Hawking è nato a Oxford l’8 gennaio 1942. Da ragazzo aveva pochi amici ed era appassionato di fisica e parapsicologia.
A tredici anni venne colpito da febbri ghiandolari. Nessuno inizialmente diede peso a quel fenomeno associandolo a scompensi legati alla crescita.
Nonostante i problemi fisici ruiscì a laurearsi quando aveva solo 20 anni. La sua genialità non passo ovviamente inosservata.
L’accademia universitaria lo volle a tutti i costi in particolari per le sue teorie sulla relatività, i buchi neri e l’origine dell’universo.
I problemi alle mani proseguirono e si sottopose ad ulteriori esami che portarono alla terribile diagnosi: sclerosi amiotrofica laterale.
I medici gli dicono che non ha più di due anni di vita. Lui non molla, anzi, continua nelle sue ricerche.
Nel 1965 convola a nozze con Jane Wilde, che per venticinque anni sarà al suo fianco non solo come moglie ma anche come infermiera. Dal loro amore nacquero tre figli.
Nel 1975 gli venne assegnata la medaglia d’oro intitolata a Pio XII. Nel 1979 viene nominato della cattedra di matematica.
Continua a insegnare e a lanciare messaggi al mondo anche se completamente immobilizzato, solo grazie alla sua voce.
Nel corso della sua carriera ha elaborato la teoria dell’evoluzione dell’universo, attraverso i big bang. Studi importantissimi per quanto riguarda i buchi neri sempre negli anni settanta.
Nel 1990 termina con un divorzio il suo matrimonio. Ormai senza più neanche a voce si serve di un sofisticato computer per esprimersi.
Ha continuato a portare e a far conoscere le sue scoperte in tutto il mondo. Stephen Hawking è stato un simbolo, non solo per le tante scoperte che ha fatto e per le sue teoria ma anche per il coraggio che ha sempre dimostrato.
E’ scomparso il 14 marzo del 2018 a Cambridge all’età di 76 anni. Oggi Google ha deciso di dedicargli il Doodle in occasione dell’80 compleanno.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…