Ultime Notizie

Perchè Google ha dedicato il Doodle del giorno alla Pizza? Vi stupirà

Google ha dedicato il Doodle di oggi 6 dicembre a uno dei piatti italiani più amati e conosciuti del mondo ovvero la Pizza.

Se vi state chiedendo perchè è questa la giornata che viene celebrata con un simpatico Doodle interattivo ve lo spieghiamo noi.

Perchè Google ha dedicato il Doodle del giorno alla Pizza

Il Doodle interattivo di oggi celebra uno dei piatti più famosi al mondo: la pizza. In questo giorno del 2017, l’arte culinaria del “Pizzaiuolo” napoletano è stata iscritta dall’UNESCO nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

L’elezione dell’arte dei pizzaiuoli napoletani è arrivata a voto unanime dal consiglio dell’Unesco riunito in Corea del Sud. E così i 192 milioni di pizze che vengono sfornate al mese adesso hanno un riconoscimento mondiale.

Per l’Unesco, “il know how culinario legato alla produzione della pizza, comprendente gesti, canzoni, espressioni visive, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, di esibirsi e condividere, è un indiscutibile patrimonio culturale”,  si legge nella decisione finale.

In tal senso Google ha deciso di celebrare questa particolare giornata con un Doodle molto speciale.

Si tratta di un puzzle game della pizza che presenta alcuni dei condimenti per pizza più amati da tutto il mondo e ti sfida a tagliare in base al tipo di pizza ordinata.

Ma tieni d’occhio i condimenti richiesti e il numero di fette: più accurato è l’ordine, più stelle guadagni. Sebbene la focaccia con condimenti sia stata consumata per secoli nelle antiche civiltà dall’Egitto a Roma, la città italiana del sud-ovest di Napoli è ampiamente accreditata come il luogo di nascita della pizza conosciuta oggi, impasto a strati con pomodori e formaggio, alla fine del 1700.

È qui che inizia la storia della pizza: quella che viene sfornata insieme a secoli di migrazioni globali, sviluppo economico ed evoluzione tecnologica. Oggi si stima che ogni anno a livello internazionale vengano consumati circa cinque miliardi di pizze.

Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago