Ultime Notizie

Perchè Google ha dedicato a Georges Seurat il Doodle di oggi 2 dicembre

Il Doodle di Google di oggi 2 dicembre è dedicato a Georges Seurat. Andiamo a scoprire chi era e il perchè di questa particolare dedica.

L’artista francese ha dedicato la vita a inseguire la sua concezione di perfezione nell’arte. Una strada che aveva intrapreso con risultati che ancora oggi richiamano l’attenzione di milioni di persone.

Chi era Georges Seurat

Georges Seurat nasce a Parigi nel 1859. Da giovane si dedica agli studi artistici. Le sue prime opere si ispirano al naturalismo della Scuola di Barbizon.

Si concentra poi sulla luce e studia i problemi legati alla percezione visiva. In particolare si concentra sulle varie tesi di Humbert de Superville, di Eugène Chevreul, di Charles Blanc e di Odgen Rood; cimentandosi poi con il cromatismo di Eugene Delacroix.

Sperimenta una tecnica più innovativa e scientifica rispetto alle pennellate irregolari degli impressionisti ovvero il Puntinismo.

Invece che sensibili pennellate, quindi, partendo dallo sfondo bianco, si crea la propria opera con piccoli puntini di colore puro.

Nel 1883 partecipa per la prima volta al Salon, ma l’anno dopo, poiché non non viene ammesso, espone alla mostra organizzata dalla Société des Artistes Indépendants, dove presenta la prima delle sue grandi composizioni: Une baignade à Asnières oggi esposto alla National Gallery di Londra.

Due anni più tardi Georges Seurat partecipa all’Esposizione Internazionale di New York, dove espone ancora Une baignade à Asnières.

Nonostante i primi successi, continua a sperimentare la sua tecnica e ad affinare quella che è la sua arte.

Probabilmente è nel 1886 che realizza la sua opera più importante, quella che lo renderà immortale: Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande‑Jatte.

La grande tela viene presentata all’ultima mostra degli impressionisti e proprio in questa occasione, per sottolineare il nuovo stile del pittore, ormai staccato dall’Impressionismo, vengono coniati i termini neoimpressionismo e pointillisme.

Georges Seurat realizza altri due grandi opere Les poseuses e La parade. Nel 1890 espone in un trattato i principi teorici della sua pittura, dipinge Le Chahut e lavora a Le cirque.

Proprio nel pieno fermento della sua carriera artistica, muore a soli 32 anni il 28 marzo del 1891. La causa della sua scomparsa sarebbe stata una violenta influenza.

Google ha deciso di dedicare a lui il Doodle di oggi 2 dicembre perchè ricorre il 162° anniversario della sua nascita.

Redazione Web

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

10 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago