Pixabay
Quante volte sarà capitato di vedere dei bambini con dei meravigliosi occhi azzurri. Sono veramente belli, anche perché l’azzurro ricorda il blu del cielo e il colore del mare. Degli occhi bellissimi e stupendi, che fanno sognare in tonalità prettamente romantica.
Poi, però, nel corso del tempo, man mano che si cresce, succede qualcosa di particolare. Il colore degli occhi, infatti, tende a cambiare e a diventare più scuro.
Alla Stanford University degli esperti hanno condotto uno studio sull’argomento. Il loro obiettivo era cercare di riuscire a provare se veramente il cambiamento del colore degli occhi corrispondesse a verità.
Hanno così coinvolto nello studio 148 bambini e sono arrivati ad una conclusione certa. Hanno scoperto che i bambini che nascono con gli occhi azzurri hanno maggiori probabilità che il colore degli occhi cambi nel tempo rispetto a coloro che invece nascono con gli occhi più scuri.
Su 148 bambini, 40 di loro avevano gli occhi azzurri. Di questi 40, 11 erano passati dopo due anni ad una tonalità più scura. Infatti il colore dei loro occhi era diventato di una tonalità tra il marrone e il verde. Al contrario, tutti gli altri neonati che erano nati con gli occhi marroni avevano mantenuto, crescendo, il loro colore.
Anche una ricerca precedente, che è stata ripresa dagli esperti statunitensi, ha individuato lo stesso fenomeno. In particolare la ricerca precedente dimostrava che il processo di variazione cromatica si conclude intorno ai 6 anni di età.
Gli scienziati si chiedono ancora oggi perché cambi il colore degli occhi azzurri nel corso del crescere. Sarebbe un fenomeno che si può affiancare a quello più diffuso del cambiamento del colore dei capelli. In ogni caso sono state avanzate delle ipotesi molto interessanti.
Leggi anche: Tutte le persone che hanno gli occhi azzurri condividono lo stesso antenato
Tutti prendono in considerazione il ruolo della melanina, la sostanza che determina il colore degli occhi. A seconda di come viene distribuita la melanina, si possono ottenere varie gradazioni nella tonalità oculare.
Ci sono così occhi azzurri, grigi, con varianti del blu. Si hanno combinazioni particolari, come nocciola e verde, e anche il marrone in realtà può essere più chiaro o più scuro a seconda dei casi. Tutto dipende dalla quantità di melanina. Ci sono comunque anche quegli esperti che non escludono l’influenza di fattori ambientali.
Leggi anche: I bambini cominciano ad odiare alcune verdure già nel grembo materno
Per esempio tra le diverse cause che determinerebbero il cambiamento del colore degli occhi ci possono essere anche lesioni, infezioni o azioni determinate da virus.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…