YouTube
Gianni Agnelli è nato il 12 marzo 1921 a Torino. La sua vita fu segnata da un evento drammatico, che è stata la morte di Edoardo, il padre, che è scomparso in un incidente aereo nel 1935. Quindi Agnelli portò avanti come figura di riferimento quella del nonno Giovanni, di cui portava lo stesso nome. Il nonno Giovanni era stato il fondatore della Fiat.
Ma che cosa sappiamo di lui, su questo personaggio importante della “storia d’Italia”? Sappiamo, per esempio, che era detto avvocato. Ma aveva conseguito veramente la laurea in Giurisprudenza?
Alcuni erroneamente credono che Gianni Agnelli non fosse mai stato laureato in Giurisprudenza. Invece, lui, che era molto impegnato negli studi, si è laureato proprio in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Da questo punto di vista non ci sarebbe niente di male a chiamarlo avvocato. È per questo, infatti, che era denominato con questo appellativo. L’unico fatto che bisogna ricordare a questo proposito è che non ha conseguito il titolo di abilitazione alla professione di avvocato.
Ecco perché alcuni mettono in dubbio il fatto stesso che sia laureato in Giurisprudenza. Ma non è così, si tratta di un’informazione sbagliata, in quanto Gianni Agnelli era laureato, ma gli mancava soltanto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, per essere definito veramente a tutti gli effetti con questo titolo.
Dopo aver finito gli studi, Gianni Agnelli si è arruolato nel primo reggimento Nizza Cavalleria e ha preso parte alla Seconda Guerra Mondiale. Nel periodo dopo la guerra trascorse la gioventù compiendo diversi viaggi e frequentò persone di alto rango. Per esempio, risale a questo periodo l’amicizia con John Kennedy.
Sotto il consiglio del nonno, arriverà in quasi venti anni ad assumere il ruolo fondamentale negli affari di famiglia. Nel frattempo la Fiat ebbe un’altra figura manageriale molto importante che ha segnato la storia di questa industria. Si tratta di Vittorio Valletta. Ma la fabbrica di automobili più famosa d’Italia aveva messo ormai solide basi nell’espansione nel mercato del tempo.
Ma ci sono molte altre cose che forse pochi sanno su Gianni Agnelli. Infatti nella sua vita, oltre ad essere stato imprenditore, si è occupato anche di politica. Agnelli è stato nominato anche senatore a vita.
Aveva sei fratelli e ha sposato Marella Caracciolo dei Principi di Castagneto. Le nozze si sono tenute nel 1953 a Strasburgo. In seguito a questo matrimonio sono nati i figli Edoardo e Margherita Agnelli.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…