Titina, Peppino ed Edoardo De Filippo sono figli di Edoardo Scarpetta: ma perché non li ha mai riconosciuti? La verità.
Edoardo Scarpetta, chi era
Il nome Scarpetta risuona nel mondo teatrale come un’epoca d’oro della commedia, incarnato dal celebre Edoardo, fondatore di una dinastia che abbraccia anche i De Filippo.
Tra i nove figli del prolifico commediografo, spiccano i tre fratelli De Filippo Scarpetta: Titina, Peppino ed Eduardo. Tuttavia, Eduardo Scarpetta non li ha mai riconosciuti ufficialmente.
Nasce il 13 marzo 1853 a Napoli, Scarpetta ha scritto pagine indelebili nella storia del teatro italiano. Tra i suoi discendenti, i fratelli De Filippo sono emersi come custodi della sua eredità artistica. Non tutti i figli di Scarpetta furono riconosciuti, in particolare quelli che si sarebbero poi distinti nel mondo della recitazione.
Con numerose commedie e una carriera che lo portò al ruolo di senatore a vita, il suo contributo all’arte della recitazione è incancellabile.
Perché non ha mai riconosciuto i De Filippo? La verità
La radice della questione risiede nella moltitudine di relazioni extraconiugali di Eduardo Scarpetta. Mentre la moglie Rosa De Filippo gli diede il primogenito, chiamato come il nonno Domenico, altre unioni clandestine portarono alla luce figli altrettanto talentuosi.
Luisa De Filippo, nipote della moglie, fu madre di Eduardo, il secondo dei fratelli De Filippo. Altre storie d’amore segrete diedero vita a Maria, adottata successivamente, ed Ernesto Murolo, padre di Roberto Murolo.
Eduardo Scarpetta non li riconobbe mai ufficialmente, mantenendo una posizione ambivalente sulla paternità. Anche se un riconoscimento non ci fu, li ha sempre trattati come membri della famiglia.
Li introdusse precocemente al teatro, portandoli con sé in tournée quando era fuori Napoli per lavoro. La moglie era a conoscenza di questa situazione. Pertanto, alla luce della situazione complessa e delicata della sua famiglia, si presume che sia proprio la volontà della moglie a non voler far riconoscere i De Filippo, mettendo in competizione i propri figli con Titina, Peppino ed Eduardo.
L’eredità artistica dei fratelli De Filippo è stata tramandata, con Luca, figlio di Edoardo, che ha portato avanti il nome della famiglia nel mondo dello spettacolo fino alla sua scomparsa nel 2015.