In estate abbiamo voglia di bevande rinfrescanti, perché quando le temperature superano una certa soglia non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di fresco soprattutto a base naturale. Da questo punto di vista i succhi di frutta diventano davvero la soluzione ideale. Ma quando pensiamo ai succhi di frutta non dobbiamo pensare a quelli che si possono comprare al supermercato.
Infatti possiamo provare dei succhi di frutta da preparare in casa in maniera più naturale possibile. Si tratta di puntare sulle centrifughe, sui migliori succhi che possiamo ricavare da ingredienti di cui ci serviamo e che è facile trovare proprio nella stagione estiva. Ecco che cosa dovresti bere in estate per sentirti meglio, sfruttando le proprietà di molti ortaggi tipici della stagione.
La bevanda a base di succo di pomodoro e basilico
Uno degli ortaggi tipici della stagione estiva è sicuramente il pomodoro. Lo utilizziamo molto in cucina, potendolo avere a disposizione per preparare il sugo fresco per condire la pasta, ma anche per utilizzarlo in molti altri modi possibili, come per esempio per la messa a punto di ottime insalate.
Il pomodoro fresco è proprio ciò che fa per noi per preparare una bevanda a base di succo di questo ortaggio. Aggiungiamo poi qualche foglia di basilico, per rendere ancora tutto più buono è bene sfruttare anche le proprietà benefiche di questa pianta che comunemente utilizziamo anch’essa nelle nostre preparazioni culinarie.
Per preparare la bevanda a base di succo di pomodoro e basilico, basta spremere o passare con il frullatore i pomodori e aggiungere poi qualche foglia di basilico. La bevanda si può conservare anche in frigorifero per averla bella fresca e ottenere un effetto dissetante.
Leggi anche: Se consumi queste bevande puoi abbassare la pressione
Perché fa bene il succo di pomodoro con il basilico
La bevanda a base di succo di pomodoro è davvero un toccasana perché apporta molti benefici, infatti il pomodoro contiene una sostanza molto importante per il nostro organismo. Si tratta del licopene, un antiossidante che agisce contro i danni provocati dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Leggi anche: Il tè freddo fa male? Ecco cosa devi sapere
È un ottimo diuretico e quindi favorisce la depurazione dell’organismo. Basilico e pomodoro messi insieme possono aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie cardiache e agiscono per rafforzare il sistema immunitario. Questa bevanda si potrebbe bere una volta al giorno per due settimane, ma sempre consultando preventivamente il medico di fiducia che può dare i giusti consigli su come assumerla.