Pixabay
Uno strano meccanismo del cervello è quello che a volte ci fa dimenticare nel giro di poco tempo quello che leggiamo. È una sensazione che ci capita spesso quando leggiamo, non soltanto in riferimento ad un libro, ma anche a tutte le informazioni che possono essere presenti nella quotidianità e che ci capita di visualizzare in diversi luoghi.
Spesso però una sensazione comune è quella di dimenticare subito ciò che si è letto. Non è semplice ricordare tutte le informazioni e questo è un meccanismo che viene messo in atto dal nostro cervello. La scienza spiega quali sono i motivi alla base di questa situazione.
La memoria funziona in un modo molto preciso. Nel momento in cui arrivano nel cervello delle nuove informazioni, la mente cerca di eliminare i dettagli che vengono considerati non utili nell’immediato.
In genere le informazioni che arrivano nel cervello rimangono più o meno per 80 minuti, ma successivamente vengono eliminate dalla memoria, se non vengono considerate utili ad esempio per la sopravvivenza.
Leggi anche: Vedi una bocca o un gallo? L’illusione ottica che divide il web
Quando leggiamo il cervello non ha a volte un’azione attiva. Proprio per questo motivo gli esperti spiegano che, per ricordare ciò che leggiamo, dovremmo associarlo ad un ricordo o ad un’emozione specifica. Solo in questo modo quelle informazioni rimarranno nella nostra memoria per un tempo più lungo.
Sono proprio questi i consigli per ricordarsi delle informazioni che arrivano nel cervello quando leggiamo un libro, ma anche semplicemente quando abbiamo a che fare ad esempio con degli appunti.
Leggi anche: La donna accusata di aver speso troppi soldi per salvare due gatti
Il meccanismo del ricordo funziona in particolare se nell’ambiente in cui ci troviamo ci sono le condizioni che consentono una maggiore concentrazione, che è davvero essenziale per ricordare tutte le informazioni che vogliamo imprimere nella memoria dopo aver letto.
Per questo gli esperti danno dei consigli ben precisi per ricordare le informazioni: prendere appunti, fare degli schemi o porsi delle domande durante la lettura potrebbero essere delle strategie adeguate.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…