Al Festival di Sanremo 2023 anche Colapesce e Dimartino. Si tratta di un duo musicale che già ha partecipato sul palco dell’Ariston nel 2021. Allora Colapesce e Dimartino hanno proposto un brano dal titolo Musica leggerissima, che ha ottenuto un ottimo successo.
Ma cosa sappiamo su di loro? E soprattutto (come molti si chiedono) a che cosa sono dovuti i loro nomi molto particolari? Scopriamone di più.
Colapesce e Dimartino sono due cantautori siciliani. In realtà Colapesce è un nome d’arte, il suo vero nome è infatti Lorenzo Urciullo. Le sue origini sono di Solarino. Di Martino è un vero cognome, mentre il nome di Di Martino è Antonio. Lui è nato a Misilmeri, in provincia di Palermo. Lorenzo Urciullo è nato il 6 settembre del 1983 a Solarino, in provincia di Siracusa.
Colapesce sembra un nome d’arte ispirato ad una famosa leggenda siciliana. Quest’ultima racconta che Colapesce fosse un capace pescatore, che decise di restare sott’acqua per sorreggere la Sicilia ed evitare di farla sprofondare nell’acqua del mare.
Lorenzo Urciullo è sempre stato un appassionato di musica fin da bambino e il suo sogno era quello di arrivare ad ottenere successo in questo campo. Nel frattempo, però, ha fatto molti altri lavori, anche perché è laureato in Scienze della comunicazione.
Inizialmente voleva portare avanti la strada del giornalismo, ma poi nel 2000 è arrivata la svolta, entrando a far parte di un gruppo musicale. Nel 2010 si è fatto conoscere al pubblico con un progetto da solista e nel 2012 ha vinto il premio Tenco.
Di Antonio Di Martino sappiamo esattamente, come abbiamo detto già, che è nato a Misilmeri l’1 dicembre del 1982. Per qualche anno ha fatto parte di una band dal titolo Famelika, che è stata fondata nel 1998. Poi la band ha cambiato nome e si è chiamata proprio Di Martino. Con questo nome ha pubblicato tre album.
Leggi anche: Lazza, cosa significano i tatuaggi in faccia: la verità
Vedremo in questa edizione del Festival di Sanremo proprio Colapesce e Dimartino, che presentano la canzone dal titolo Splash. Qual è il significato del brano proposto da Colapesce e Dimartino?
Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, a chi è dedicata Terzo Cuore di Leo Gassmann: la verità
Si tratta di un brano musicale che, secondo quanto hanno dichiarato gli stessi artisti, racconta di quanto peso possano avere le aspettative, ma anche della facilità con la quale un tuffo messo in atto nella vita, quello che richiama proprio il titolo della canzone, possa diventare allo stesso tempo un tuffo di gioia, ma anche uno schianto.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…