La vita di Carlotta Ferlito è un intreccio di successi sportivi e difficoltà personali. Da promettente ginnasta a personaggio televisivo, ha affrontato sia grandi trionfi che prove difficili, sempre trovando la forza per rialzarsi. Ha parlato del suo percorso di vita in una recente intervista rilasciata a Verissimo, dove ha raccontato le diverse fasi della sua carriera e della sua vita privata.

I primi anni dedicati alla ginnastica

Carlotta Ferlito è nata a Catania nel 1995, in una famiglia con una forte passione per lo sport. Suo padre, Massimo Ferlito, aveva giocato nella nazionale giovanile di pallanuoto, e suo nonno paterno era stato un calciatore del Catania in Serie A.

Carlotta si è avvicinata agli sport fin da piccola, approfondendo gli sport acquatici insieme ai suoi fratelli Gianpaolo e Ludovica e iniziando la ginnastica all’età di sei anni. Per seguire la sua passione, si è trasferita a Milano a 12 anni, dove ha vissuto in un residence vicino alla palestra. Ha completato i suoi studi con l’assistenza di tutor privati mentre si allenava intensamente.

Ti potrebbe interessarePerché le Farfalle della ginnastica ritmica hanno subito abusi dagli allenatori: la sconvolgente veritàLe ginnaste denunciano le violenze

Il talento di Carlotta Ferlito si è affermato definitivamente quando ha partecipato alle Olimpiadi Giovanili che si sono svolte nel 2010 a Singapore. In questa occasione è stata una delle migliori giovani ginnaste a livello internazionale. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012 e a quelli a Rio de Janeiro nel 2016. Ha acquisito una notorietà più ampia tra il pubblico attraverso la sua partecipazione al programma di MTV, Ginnaste – Vite Parallele. Carlotta Ferlito ha continuato a gareggiare fino al 2019.

La denuncia di abusi

Dopo essersi ritirata dalla ginnastica, Carlotta Ferlito, insieme ad altre ex atlete, ha portato alla luce degli abusi che avrebbe subito nel mondo della ginnastica. Ha descritto delle situazioni in cui le giovani atlete sarebbero state umiliate e obbligate ad eseguire esercizi pericolosi. Ha anche parlato di alcune pressioni psicologiche, come gli insulti per aver mangiato un biscotto in più, descrivendo come queste parole fossero inaccettabili e dannose.

Il duro periodo della malattia della mamma

La vita di Carlotta Ferlito è stata complicata dalla malattia della madre, Roberta, che ha ricevuto una diagnosi di SLA nel 2022. In un commovente messaggio su TikTok, Carlotta ha parlato del difficile progresso della malattia e del suo desiderio che la sofferenza della madre finisca presto.

Ha detto di essere molto triste e di provare dolore nel vedere la madre deteriorarsi giorno dopo giorno, sottolineando che la realtà di vivere con un malato terminale è molto più dura di quanto possa apparire nei film. Inoltre, ha rivelato la scelta della madre di non essere intubata, mettendo in evidenza il diritto di ogni persona di decidere sul proprio destino quando la vita perde di senso.