Benjamin Button nasce vecchio e pian piano ringiovanisce. Scopriamo la storia vera del protagonista del film “Il curioso caso di Benjamin Button”.

Il misterioso orologio antiorario

L’intera narrazione è inquadrata in un lungo flashback, con l’anziana Daisy Fuller, ormai prossima alla fine dei suoi giorni, che rivela un segreto a sua figlia Caroline. Racconta della nascita di un particolare orologio alla stazione ferroviaria nel 1918, le cui lancette correvano in senso antiorario.

Questo insolito orologio fu realizzato da un orologiaio cieco in memoria del figlio perduto nella Prima Guerra Mondiale. L’idea era quella di far “riportare in vita” tutti i soldati caduti, sperando che, con il tempo che correva all’indietro, potessero vivere a lungo.

Una nascita contro natura

Ti potrebbe interessareBenjamin Button è esistito veramente? Chi era e storia verail curioso caso di benjamin button

A New Orleans nello stesso anno, la storia di Benjamin inizia in modo tragico. Thomas Button, un facoltoso produttore di bottoni, assiste impotente alla morte di sua moglie Caroline durante il parto. Il bambino che ne nasce, tuttavia, non è come gli altri: ha le condizioni di salute di un uomo di 90 anni.

Nella disperazione, Button decide di abbandonarlo, lasciandolo alla misericordia del destino sulle scale di una casa di riposo. Qui viene ritrovato dalla signora Queenie e suo marito Tizzy Weders. Nonostante le iniziali titubanze di Tizzy, Queenie decide di prendersi cura del piccolo, chiamandolo Benjamin.

L’infanzia di un anziano

Benjamin, intrappolato in un corpo anziano, trascorre la sua infanzia circondato da altre persone anziane in una casa di riposo. La sua è un’esistenza di isolamento e di curiosità insoddisfatta. Ma, nonostante le aspettative, con il passare del tempo, Benjamin inizia a mostrare segni di ringiovanimento. La sua infanzia è un mix di incontri straordinari, come quello con l’uomo-scimmia signor Oti, e di semplici piaceri, come l’amicizia con la giovane Daisy, nipote di una delle residenti.

L’avventura della giovinezza e la scoperta dell’amore

Come un uomo anziano che si avvicina all’adolescenza, Benjamin si lancia in nuove avventure. Si unisce all’equipaggio del capitano Mike Clark e comincia a esplorare il mondo. Durante queste avventure, si imbatte in diversi personaggi e vive una storia d’amore con l’aristocratica Elizabeth Abbott. Ma, nonostante queste nuove esperienze, Benjamin non riesce a dimenticare Daisy.

Ritorno alle origini e rivelazioni

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, Benjamin torna a New Orleans e ritrova la sua madre adottiva, Queenie. Qui si riunisce anche con Daisy, ora una ballerina affermata. Nel frattempo, si confronta con la rivelazione scioccante riguardo alla sua vera identità: suo padre, Thomas Button, è ancora vivo e desidera rivelargli la verità sulle circostanze della sua nascita e lasciargli un’eredità.