Vip e Personaggi

Perché Ariete si chiama così: la verità sulla cantante di “Mare di guai”

Al Festival di Sanremo 2023 abbiamo visto esibirsi, fra i 28 Big che hanno partecipato alla kermesse canora più seguita d’Italia, anche Ariete. Si tratta di una giovane cantautrice che ha riscosso piuttosto successo con un singolo che è diventato la colonna sonora di una serie su Netflix e che anche una nota marca di gelati ha utilizzato per fare da “inno” al suo spot passato in televisione qualche tempo fa.

È proprio per questi successi che Ariete è diventata famosa. Ma quali sono le sue origini e perché la ragazza ha scelto di chiamarsi con questo nome così particolare?

A che cosa è dovuto il nome Ariete

Il vero nome di Ariete è Arianna Del Giaccio. È nata ad Anzio nel 2002. Il nome Ariete deriverebbe innanzitutto da un’assonanza con il suo nome vero e poi viene naturale pensare al suo segno zodiacale. Ariete, infatti, è il segno dell’oroscopo dell’artista, che è nata il 27 marzo.

Lei stessa ha spiegato come è nata la storia del suo nome d’arte. A questo proposito ha detto che un giorno, nell’estate del 2019, era sdraiata sul letto e pensava ad uno pseudonimo che potesse essere adatto a lei.

È stato proprio in quel momento che ha pensato all’oroscopo. Ariete le è sembrato un ottimo nome d’arte, perché suona molto bene.

La carriera di Ariete

Fin da piccola Ariete si è avvicinata alla musica, iniziando a suonare pianoforte e poi imparando anche a suonare la chitarra. Già nel 2019 l’abbiamo vista in TV, perché aveva cercato di farsi conoscere attraverso la partecipazione al programma TV X Factor.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato complessivamente Ariete al Festival di Sanremo: le cifre

La cantante inizialmente era stata scelta per far parte della squadra di Sfera Ebbasta. Però la sua esperienza alla nota trasmissione era finita nella fase dei Bootcamp. Tuttavia già dai tempi di X Factor Ariete si è fatta conoscere sempre di più e nel 2020, ovvero l’anno dopo, ha pubblicato il suo primo singolo, Quel bar.

Leggi anche: La vera storia di Ariete: nome vero, fidanzata, significato canzone e vita privata

Il successo vero e proprio e la svolta per l’artista di cui stiamo parlando arrivano nel 2021, con la canzone L’ultima notte. Dopo il successo di questa canzone, Ariete ha pubblicato nel 2022 il suo primo album, dal titolo Specchio. Per la realizzazione di questo album ha collaborato anche con altre voci note, come Franco126 e Madame. La ragazza e il suo successo sono in completa ascesa e presto sicuramente sentiremo parlare ancora di più di questa cantautrice, che è stata capace di lasciare il segno anche con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

10 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

16 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago