Parliamo ora di Alessandra Celentano che conosciamo maggiormente per essere una delle professoresse del talent show Amici, ma in realtà è molto altro. La maestra ha ricoperto per molti anni ruoli importanti e fondamentali nella danza, ma da qualche tempo non si vede più muovere nemmeno una breve coreografia. Sapete perché?
Alessandra Celentano, qualcosa di lei
Alessandra Celentano porta un cognome molto importante sulle spalle. Nasce il 17 novembre del 1966 a Milano e prima di ricoprire il ruolo di coreografa è stata un’eccellente ballerina di alto livello. Come abbiamo detto, il suo cognome è molto importante ed è la nipote del cantante Adriano Celentano. Sin da quando era una bambina, Alessandra ha una forte passione per la danza classica e per un periodo studia anche all’Opera di Bucarest.
Nel 1980 diviene prima ballerina della compagnia di ballo Arteballetto di Amedeo Amodio e nel corso degli anni lavora con artisti famosi a livello internazionale. Tra di essi possiamo menzionare Oriella Dorella, Carla Fracci, Jorge Iancu, Roberto Bolle, Elisabetta Tarabust e molti altri.
Dopo la lunga carriera da ballerina, Alessandra Celentano passa all’insegnamento e varcherà la porta di scuole italiane molto prestigiose come ad esempio La Scala di Milano. Arriviamo al 2002 quando viene scelta da Maria De Filippi come docente del talent show e si afferma subito come una delle insegnanti più severe, esigenti e rigide di tutto lo staff. Ha preso parte anche ad altri programmi come ad esempio Pechino Express e Selfie le cose cambiano, ma rimarrà per sempre la maestra Celentano di Amici.
Perché Alessandra Celentano non balla più?
Tralasciando per un momento il fattore età, Alessandra Celentano dovrebbe ancora ballare. Chiaramente, non si può pensare che possa sostenere lo stesso ritmo di quando aveva vent’anni, ma per una professionista come lei per fermarla ci vuole ben altro. Per chi se lo ricordasse infatti, durante le prime edizioni di Amici, non era raro vederla ballare coreografie anche molto difficili. Ora però, da qualche tempo, non compare più e difficilmente si mette in pista.
L’unica cosa che si limita di fare è fare vedere il passo di danza a qualche suo allievo che non ha capito o per correggerlo. In molti però hanno notato questo aspetto e molti si sono preoccupati quando l’hanno vista entrare in studio con le stampelle. La Celentano ha quindi preso la palla al balzo per spiegare cosa le fosse successo e il motivo per il quale non può più danzare.
Alessandra Celentano soffre di una patologia chiamata Alluce rigido ed è una sindrome che colpisce numerosi ballerini dopo diversi anni che svolgono questo mestiere. La malattia è alquanto invalidante in quanto, via via nel tempo, provoca un rallentamento nella funzione dell’alluce.