I gatti sono sempre protagonisti di scene particolarmente divertenti. A volte hanno dei comportamenti che noi, loro amici umani, fatichiamo a comprendere fino in fondo. Per esempio ti sei mai chiesto che cosa piace al tuo micio?

Forse non ne sei perfettamente a conoscenza, ma ci sono delle cose che al tuo quattro zampe sono particolarmente gradite. Per esempio hai mai visto come si comporta un gatto quando è alle prese con una scatola? Ebbene sì, ai gatti piacciono tantissimo le scatole.

Un vantaggio in situazioni di stress

Ma perché ai gatti piacciono tanto le scatole? Gli esperti ne sono sicuri, perché sono un vero e proprio must per il tuo micio. Ci sono varie motivazioni che stanno alla base di questa predilezione da parte del gatto per le scatole.

Innanzitutto essa può essere considerata un luogo sicuro per la predazione. I felini portano con loro questo istinto, perché vogliono sempre cercare degli ottimi nascondigli per inseguire la preda. Ma non è solo questa la ragione.

C’è anche da considerare tutto il comfort che il tuo quattro zampe preferito può trovare negli spazi chiusi come quelli rappresentati da una scatola, anche piccola. Questa specie animale ogni volta che si trova in tensione tende a nascondersi.

Per esempio se il gatto si trova ad affrontare dei cambiamenti, provando una forte sensazione di stress, può essere per lui davvero facile nascondersi in un luogo chiuso, come uno scatolone. Insomma, per lui la scatola rappresenta una specie di buon nascondiglio da sfruttare in tutte le occasioni.

Il ripararsi dal freddo

Gli esperti comunque individuano, oltre a queste che abbiamo detto, altre motivazioni per cui ai gatti piacciono le scatole. A volte li vediamo nascondersi in luoghi che a noi sembrano perfettamente scomodi.

Leggi anche: I gatti riconoscono la nostra voce: la sorprendente scoperta

Ma se un gatto ha una scatola a propria disposizione, anche se si tratta di un contenitore con cartone ondulato, potrebbe trovare un ottimo luogo per ripararsi dal freddo. Infatti, anche se la scatola è piccola, il micio si può raggomitolare.

Anzi possiamo dire che, più la scatola è piccola, più il gatto si raggomitola e questo atteggiamento lo aiuta a conservare il calore del corpo. Le scatole sono dei veri e propri luoghi anti stress, in definitiva molto confortevoli, ideali per i gatti per rilassarsi, dormire o a volte anche per nascondersi.

Leggi anche: I gatti sognano quando dormono? La risposta ti stupirà

Non c’è niente di meglio che concedersi un momento di rifugio personale per il gatto all’interno di una scatola.