Vip e Personaggi

Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh: la verità dopo anni

In molti si chiedono ancora oggi il vero motivo per il quale Riccardo Fogli abbia lasciato la band dei Pooh. In quegli anni stavano avendo un successo davvero incredibile e non si è mai capita la ragione di questa decisione. Ora, a distanza di molto tempo, spunta la verità. Scopriamola insieme.

Riccardo Fogli e la rivelazione: “Ecco perché lasciai i Pooh”

E’ impossibile non conoscere la band musicale dei Pooh che per molti anni hanno rappresentato la vera musica italiana. Sono stati in grado di plasmare intere generazioni e le loro canzoni venivano cantate da tutti in ogni momento della giornata. Il successo che hanno vissuto è stato immenso, ma come spesso accade, hanno attraversato anche dei momenti bui.

Uno di questi è avvenuto quando il cantante ha deciso di lasciare il gruppo. Si è trattata di una decisione molto discussa in quegli anni, ma che fa parlare ancora oggi. Siamo nel 1966 quando Riccardo Fogli incontra al Piper di Milano Mauro Bertoli e Valerio Negrini. Diventa inizialmente il bassista dei Pooh e successivamente il cantante. La band nasce a Bologna proprio in quegli anni.

Da quel momento la loro agenda era sempre piena e le loro esibizioni contavano numerosi spettatori. Un successo mai visto, fino a quando nel 1973, Fogli decide di dire addio al gruppo. Si è trattato di un evento molto difficile e doloroso non solo per i membri, ma anche per tutto il pubblico innamorato di loro.

In molti avevano ipotizzato di un litigio tra i componenti del gruppo, ma pare che dietro alla decisione di andarsene ci sia stata una travolgente storia d’amore. A parlarne per la prima volta, dopo anni, è stato lo stesso cantante tra le righe de Il Corriere della sera.

Leggi anche: Riccardo Fogli cacciato dal Grande Fratello: la replica accesa della moglie

Riccardo Fogli e la verità sull’addio ai Pooh

Per tanti anni ci si è chiesti quale è stato i vero motivo che ha spinto Riccardo Fogli ad abbandonare quel gruppo che stava riscuotendo un enorme successo, i Pooh. Tra le righe dell’intervista al quotidiano nazionale, il cantante ha voluto svelare tutta la verità. Il quegli anni Riccardo Fogli ebbe un’intensa e importante storia d’amore con la cantante Patty Pravo.

Il produttore del gruppo non vedeva di buon occhio né lei e nemmeno la loro storia d’amore poiché era convinto che avrebbe danneggiato l’immagine della band. Secondo lui non era così. Proprio per questo venne messo alle strette e dovette scegliere tra l’amore e il successo, la carriera, i soldi e i compagni.

Leggi anche: Che fine ha fatto Riccardo Fogli: cosa fa oggi

Fogli decise di seguire il cuore, ma in più battute ha ammesso che tutti i suoi compagni gli sono mancati, a volte come l’aria. Dopo quasi 50 anni dalla sua scelta di abbandonare il gruppo, Riccardo ha ammesso che non è stato per nulla semplice ciò che ha deciso di fare, ma non avrebbe mai permesso a nessuno di dirgli cosa doveva fare della sua vita.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago