In molti si chiedono ancora oggi il vero motivo per il quale Riccardo Fogli abbia lasciato la band dei Pooh. In quegli anni stavano avendo un successo davvero incredibile e non si è mai capita la ragione di questa decisione. Ora, a distanza di molto tempo, spunta la verità. Scopriamola insieme.

Riccardo Fogli e la rivelazione: “Ecco perché lasciai i Pooh”

E’ impossibile non conoscere la band musicale dei Pooh che per molti anni hanno rappresentato la vera musica italiana. Sono stati in grado di plasmare intere generazioni e le loro canzoni venivano cantate da tutti in ogni momento della giornata. Il successo che hanno vissuto è stato immenso, ma come spesso accade, hanno attraversato anche dei momenti bui.

Uno di questi è avvenuto quando il cantante ha deciso di lasciare il gruppo. Si è trattata di una decisione molto discussa in quegli anni, ma che fa parlare ancora oggi. Siamo nel 1966 quando Riccardo Fogli incontra al Piper di Milano Mauro Bertoli e Valerio Negrini. Diventa inizialmente il bassista dei Pooh e successivamente il cantante. La band nasce a Bologna proprio in quegli anni.

Da quel momento la loro agenda era sempre piena e le loro esibizioni contavano numerosi spettatori. Un successo mai visto, fino a quando nel 1973, Fogli decide di dire addio al gruppo. Si è trattato di un evento molto difficile e doloroso non solo per i membri, ma anche per tutto il pubblico innamorato di loro.

In molti avevano ipotizzato di un litigio tra i componenti del gruppo, ma pare che dietro alla decisione di andarsene ci sia stata una travolgente storia d’amore. A parlarne per la prima volta, dopo anni, è stato lo stesso cantante tra le righe de Il Corriere della sera.

Leggi anche: Riccardo Fogli cacciato dal Grande Fratello: la replica accesa della moglie

Riccardo Fogli e la verità sull’addio ai Pooh

Per tanti anni ci si è chiesti quale è stato i vero motivo che ha spinto Riccardo Fogli ad abbandonare quel gruppo che stava riscuotendo un enorme successo, i Pooh. Tra le righe dell’intervista al quotidiano nazionale, il cantante ha voluto svelare tutta la verità. Il quegli anni Riccardo Fogli ebbe un’intensa e importante storia d’amore con la cantante Patty Pravo.

Il produttore del gruppo non vedeva di buon occhio né lei e nemmeno la loro storia d’amore poiché era convinto che avrebbe danneggiato l’immagine della band. Secondo lui non era così. Proprio per questo venne messo alle strette e dovette scegliere tra l’amore e il successo, la carriera, i soldi e i compagni.

Leggi anche: Che fine ha fatto Riccardo Fogli: cosa fa oggi

Fogli decise di seguire il cuore, ma in più battute ha ammesso che tutti i suoi compagni gli sono mancati, a volte come l’aria. Dopo quasi 50 anni dalla sua scelta di abbandonare il gruppo, Riccardo ha ammesso che non è stato per nulla semplice ciò che ha deciso di fare, ma non avrebbe mai permesso a nessuno di dirgli cosa doveva fare della sua vita.