Facendo riferimento ad una corretta alimentazione, si sente spesso dire che, per dimagrire, sarebbe necessario eliminare tutti i grassi dalla dieta. La realtà è, però, un po’ diversa, considerando che ci sono anche dei grassi che dovrebbero essere assunti, perché sono importanti per la salute del nostro organismo. La possibilità di eliminare tutti i grassi non si configura come l’unica azione da compiere per perdere peso.

Ci sono, infatti, delle convinzioni che sembrano essere sbagliate, per diversi motivi. Non sempre pensare ai grassi che vengono inseriti nell’alimentazione significa avere a che fare con degli elementi negativi. Infatti bisogna considerare che esistono numerose tipologie di grassi che vengono introdotti nel nostro organismo con l’alimentazione. Vediamo quello che c’è da sapere a questo proposito.

I grassi saturi e i grassi insaturi

Per prima cosa dobbiamo comprendere che esistono due grandi categorie di grassi. esistono infatti i grassi saturi e i grassi insaturi. Quelli saturi, se vengono assunti in grandi quantità, più del necessario per il nostro corpo, possono rivelarsi pericolosi per il nostro benessere.

È bene ricordare che, quando si parla di un’alimentazione equilibrata, non ci sono alimenti che dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta settimanale che si segue. Anche i grassi dovrebbero essere assunti, ma dobbiamo sempre fare riferimento al giusto tipo e ovviamente anche alle quantità corrette.

I grassi insaturi, in particolare, sono molto utili per la nostra salute. Si possono assumere consumando la frutta secca, le uova e il pesce. Si tratta di sostanze utili per il nostro organismo per diverse ragioni. Innanzitutto contribuiscono a ridurre i livelli di infiammazione nel corpo e a rendere più forte il sistema immunitario. Poi si rivelano importanti anche per l’apparato cardiovascolare e per il benessere del cervello.

È opportuno seguire i consigli di un esperto

Ciò che conta, quando si vuole seguire un’alimentazione sana, è sempre il principio della moderazione. Non è opportuno eliminare alimenti dalla dieta, soprattutto quando si tratta di cibi che contengono grassi “buoni”, che aiutano la nostra salute.

Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?

Ovviamente in tutto questo è sempre fondamentale affidarsi ai consigli di un esperto, di un medico o di un nutrizionista, che possano tenere conto del nostro stato di salute generale e di eventuali patologie di cui soffriamo, per indicarci ciò che dovremmo mangiare ogni giorno.

Leggi anche: Cosa succede se mangi kiwi tutti i giorni? Gli incredibili effetti

Solo in questo modo sarà possibile avere un’idea chiara di ciò che possiamo mangiare tranquillamente e degli alimenti che dovremmo invece ridurre, per garantire un corretto stato di benessere del nostro organismo.

Change privacy settings
×