Programmi Tv

Cosa fa oggi Peppino, il figlio di Raffaele Acampora: protagonista di Tutto per mio figlio

Coloro che si sono sentiti “orfani” della fine di Mina Settembre con i suoi personaggi intensi e divertenti e le bellissime storie proposte dalla serie tv di Rai 1 potranno contare almeno su una certezza: rivedere Giuseppe Zeno stasera sullo stesso canale della Tv di Stato. Dopo aver vestito di panni di Mimmo Gambardella infatti il bell’attore napoletano indossa quelli di Raffaele Acampora, il protagonista del film per la tv Tutto per mio figlio.

Leggi anche: Mina Settembre 3: l’attore svela cosa accadrà nella prossima stagione

Raffaele Acampora si ribella al sistema per suo figlio Peppino in Tutto per mio figlio

Di storie sulla criminalità organizzata il cinema e la televisione ne hanno raccontate tante  ma in Tutto per mio figlio non parliamo di un giornalista o magistrato o poliziotto ma di un uomo allevatore di conigli, che, come si dice nel gergo, “fa i mercati”, cioè ogni giorno di buon mattino si sveglia e va a vendere i suoi animali.

Ma anche in questo campo la camorra ha i suoi giri e attività di racket, chiedendo il “pizzo” anche agli allevatori e agli altri lavoratori del mercato. Raffaele Acampora non ci sta, non più e lo deve ai suoi figli, soprattutto a Peppino, il maggiore che ha 14 anni. Decide così di ribellarsi fondando un sindacato.

A uno a uno convince gli altri ad aderire e comincia a denunciare alla polizia le vessazioni continue che lui e i colleghi devono sopportare ogni giorno. La camorra arriva a intimidirlo e minacciarlo e, sebbene sua moglie lo avvisi e sia preoccupata per i rischi che corre, lui non può e non vuole fermarsi.

Leggi anche: Mina Settembre, ci sarà la terza stagione? Arriva la decisione della Rai

Alla fine viene ucciso: vittima di un sistema a cui si è ribellato e contro cui ha sacrificato persino la sua vita pur di non darla vinta agli usurai. Raffaele Acampora dimostra una volontà e una forza uniche, d’esempio per suo figlio Peppino e per tutti noi.

Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago