Una delle cose incredibili che riguardano il metodo pensionistico italiano è il metodo del calcolo delle pensioni degli imprenditori e, allo stesso tempo, degli artisti. Questi sono coloro che pagano più tasse. Nonostante i lavoratori dipendenti e quelli statali si lamentino, comunque essi sono in grado di arrivare a percepire anche 1.400 o 1.500 euro di pensione.
Cosa che invece non riguarda i liberi professionisti. Nel mirino dei pettegolezzi ora c’è Pippo Baudo che è stato tirato in ballo da parte di Orietta Berti, parlando di pensioni e metodo pensionistico.
Pippo Baudo e la sua lunga carriera
Il presentatore per eccellenza. La televisione è nata insieme a lui. Ha creato tanti programmi televisivi, è cambiato come sono cambiati i telespettatori, si è rinnovato e altre volte ha lanciato novità. Pippo Baudo è stato un grande conduttore e artista, ma ora si è ritirato in pensione anche perché ha 86 anni e ha deciso di godersi famiglia e vita tranquilla.
A parlare del conduttore, in una recente intervista, è stata Orietta Berti. La donna ha conosciuto Pippo Baudo in più occasioni e sono rimasti amici. La cantante ha parlato della sua lunga carriera, dei ruoli diversi e dei concerti. Il suo prossimo ingaggio è quello da opinionista al Grande Fratello Vip, ma a questo punto ci si è concentrati sul perché ancora continua a lavorare.
Orietta Berti ha 79 anni e percepisce la pensione. In molti possono pensare che alla fine, avendo la possibilità di vivere con la sua pensione, potrebbe anche decidersi a lasciare il mondo dello spettacolo. Qui la cantante ha detto che purtroppo, dopo 50 anni in cui ha versato i contribuiti, ora si ritrova a percepire la stessa pensione di Pippo Baudo.
Leggi anche: Il segreto di Chiara Ferragni: ecco perché ha chiamato i figli Leone e Vittoria
La pensione degli artisti, non è possibile
Come mai Orietta Berti ha sottolineato e detto “purtroppo”? Qual è la pensione di Pippo Baudo? Ebbene questa è la notizia da shock, l’uomo arriva a percepire appena 900 euro. La svalutazione economica e l’inflazione hanno fatto perdere, negli anni, il valore del denaro. Appena 20 anni fa, una persona che guadagnava 1.800.000 lire, circa 900 euro, si considerava di ceto medio alto. Oggi invece 900 euro valgono meno di 900.000 lire.
Leggi anche: Belén e Stefano De Martino, il rito d’amore a Napoli fa innamorare i fan
Ecco che quindi non è proprio una pensione che si aspettava di avere Pippo Baudo e Orietta Berti che sono grandi artisti di fama internazionale. Però è vero che negli anni, con gli incassi e i cachet percepiti, hanno messo insieme un patrimonio personale ed immobiliare dove non avrebbero nemmeno bisogno di percepire la pensione.