“Pedalando per la ricerca” è un’iniziativa a sfondo sociale volta a sensibilizzare e supportare la ricerca scientifica. Per l’edizione di quest’anno i ciclisti hanno scelto Amalfi come punto di partenza.

Il team ha scelto di essere a sostegno della fondazione Airc, l’ente per la Ricerca sul Cancro, per il terzo anno consecutivo.

Queste infatti le parole dei ciclisti in sosta davanti al Duomo di Amalfi: “Non c’è 2 senza 3. Per il terzo anno di fila Pedalando per la Ricerca è pronta a supportare la ricerca contro il tumore di Fondazione AIRC.” 

Continuano spiegando i motivi della scelta di partire proprio da Amalfi: Perché abbiamo scelto di partire dalla ‘Divina Costiera’? Beh, le ragioni sono tante: le bellezze naturalistiche, i paesaggi pittoreschi e la deliziosa cucina locale. Insomma, non potevamo non rendere onore alla tradizione campana”.

Tra i luoghi che attraverseranno ci sono le salite del Vesuvio, di Campitello Matese, Forca d’Acero (cima Coppi del progetto) e Capracotta, che sono anche famose tappe del Giro d’Italia.

Gli atleti dichiarano: “Nel mezzo, esploreremo zone uniche descritte da molti come i luoghi ideali in cui vivere (LonelyPlanet), per concludere dopo 4 giorni e tanti, tantissimi, chilometri nelle gambe a Termoli, unico porto del Molise e sede dei famosi trabucchi” per poi concludere con l’invito a donare per sostenere la loro impresa e la ricerca.

Ad accogliere il team è Francesca Gargano, Assessore alle Politiche Sociali, Scuola e Istruzione.

Amalfi fa proprio lo slogan dell’Airc, ‘Contro il cancro, noi ci siamo’. Sostenere la ricerca significa sostenere la vita, regalare una speranza ai pazienti oncologici. Per guardare ad un futuro che possa essere libero dal cancro, finanziando i ricercatori più coraggiosi, e i percorsi più innovativi per lo sviluppo della ricerca oncologica. Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata scelta dalla Rete del Dono per aprire il tour che toccherà varie parti dell’Italia tirrenica e adriatica e per sensibilizzare i cuori. In bocca al lupo ai nostri straordinari corridori. Sosteniamo tutti insieme la ricerca e la loro missione”, dichiara Francesca Gargano.

Per poter dare il proprio contributo alla raccolta fondi di “Pedalando per la Ricerca 2022”, cliccare al seguente link: https://www.retedeldono.it/it/iniziative/fondazione-airc/alessandro.mucci/pedalando-per-la-ricerca-2022#

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.