Durante la mattinata di mercoledì 25 maggio, un incendio di grandi proporzioni è divampato sull’isola di Stromboli.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite dal set della fiction Protezione Civile, diretta da Mario Pontecorvo, con Ambra Angiolini e Angelo Maria Sferrazza.

L’ipotesi è che l’incendio sia partito da un piccolo rogo simulato per motivi scenici e alimentato dal forte vento di scirocco che soffiava sull’isola.

Per il momento la procura di Barcellona, Pozzo di Gotto, sta indagando per capire come si è sviluppato l’incendio e chi siano gli eventuali responsabili.

Incendio a Stromboli: la procura indaga sulle possibili cause

La fiction Rai, che ha come protagonista Ambra Angiolini, è focalizzata sull’impegno della Protezione Civile Italiana.

Sembrerebbe che, per motivi scenici, la produzione avrebbe deciso di utilizzare il fuoco, non immaginando che un piccolo rogo potesse causare danni così ingenti.

Purtroppo la situazione dev’essere sfuggita di mano grazie anche al forte vento di scirocco che ha alimentato le fiamme.

Il grande rogo ha interessato oltre 5 ettari di macchia mediterranea ma, fortunatamente, non sono state coinvolte case e persone, messe subito al sicuro.

Resta ancora da capire quali siano state le cause reali dell’incendio, pertanto non è possibile per il momento ritenere responsabile la produzione Rai.

Non si hanno notizie che riguardano il ripristino delle riprese, che sono state stoppate per arginare l’incendio ed evitare danni molto più gravi di quelli che purtroppo sono accaduti.

Leggi anche: Dramma per Francesca De André: picchiata e ridotta in fin di vita

Ambra Angiolini, paura sul set di Protezione Civile: come sta l’attrice?

Il cast e la troupe della nuova fiction di Rai 1 si trovano sulle isole Eolie da inizio maggio e tra loro c’è anche Ambra Angiolini, protagonista della serie.

I residenti sull’isola hanno documentato l’entità dell’incendio del 25 maggio, postando diversi video sui social. Restano da appurare le circostanze che hanno potuto creare un simile rogo: è stato infatti constatato che le fiamme hanno raggiunto il costone San Vincenzo.

Leggi anche: Isola dei famosi, Marco Maccarini ferisce una naufraga: è caos

L’incendio ha interessato anche la parte alta di Scari e solo l’intervento tempestivo di elicotteri e  canadair ha circoscritto le fiamme.

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha dichiarato di essere in contatto costante con i vigili del fuoco, la forestale e i carabinieri.

La prima preoccupazione è stata quella di mettere in salvo le persone e le cose, ma ci andrà ancora tempo per estinguere totalmente l’incendio.

Ovviamente Ambra Angiolini si è spaventata: l’attrice romana, sul posto da qualche settimana,  sta bene.

Nei giorni precedenti al rogo aveva portato delle foto che testimoniavano l’entusiasmo nel girare le riprese della nuova fiction Rai.

Per fortuna non ci sono state conseguenze per le persone e per le abitazioni, minacciate pericolosamente dalle fiamme.