Il Giustiziere della notte è un film americano prodotto nel 2018 e diretto da Eli Roth. Si tratta di un film drammatico e d’azione che in questi anni ha conquistato il pubblico e che verrà trasmesso questa sera in prima serata su Rai Due. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama del film e sul protagonista Paul Kersey.

Il Giustiziere della Notte: la trama del film

Paul Kersey è un chirurgo americano che vede la sua vita stravolta da una vera e propria disgrazia.  La moglie viene uccisa da tre malviventi che allo stesso tempo decidono di violentare la figlia. In un primo momento l’uomo si rivolge alla polizia ma quando capisce che questi non fanno niente per aiutarlo decide di farsi giustizia da solo.

Purtroppo la figlia viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico mentre Paul decide di prendere in mano la situazione. Inizia a viaggiare per lavoro e conosce delle persone che lo informano in merito all’utilizzo delle armi. Ottiene perfino una pistola calibro 32 e decide di diventare il giustiziere personale dei suoi aguzzini, agendo in piena notte. Ovviamente vuole essere preparato e proprio per questa ragione fa pratica, uccidendo tutti coloro che nella vita hanno tolto la vita a qualcuno.

La polizia si mette quindi sulle sue tracce ma nulla può fermare la vendetta di Paul. Nel corso del film Paul riuscirà ad uccidere due degli assassini della moglie ma verrà ferito dal terzo e, proprio per questo motivo, deve correre in ospedale. Qui viene raggiunto da un ispettore che, capita la sua vera identità, gli dice di scappare altrove in quanto ha ammirato il suo grande senso di giustizia. Paul quindi si rimette e decide di trasferirsi altrove per cercare di dare un nuovo senso alla sua vita. Quando arriva nella sua nuova città però, si imbatte in alcuni ragazzi che stanno per fare del male ad una ragazza e dal suo sguardo si capisce che il giustiziere mascherato tornerà presto in azione.

Chi è Paul Kersey nella realtà?

Il protagonista de Il Giustiziere della notte è stato interpretato da un attore americano di grande successo, Charles Bronson. L’uomo è nato a Ehrenfield nel 1921 ed è venuto a mancare a Los Angeles nel 2003. L’uomo è comparso in moltissimi film di azione e spionaggio e nella maggior parte dei casi ha interpretato la parte di colui che vuole giustizia o del duro della situazione.

Nella versione attuale invece, il ruolo del protagonista è stato affidato al pluripremiato Bruce Willis, un attore di grandissimo successo. L’attore, classe 1955, è spesso annoverato in film di questo tipo ed è per questo che le sue parti sono sempre una garanzia. Tra i suoi film più importanti troviamo Il sesto senso, Delitti inutili, La morte ti fa bella, Die Hard-duri a morire, Il quinto elemento, Ocean’s Twelve,Alpha Dog e I mercenari.